Arriva il “Mergellina sprint”: due treni veloci diretti a Roma Termini – Ecco gli orari

621 0
mergellina-sprint
Arriva il Mergellina Sprint

NAPOLI – Arriva il “Mergellina sprint”: due coppie di collegamenti veloci su ferro con Roma Termini. L’assessorato ai Trasporti della Regione Campania informa che, a partire da lunedì prossimo, 18 maggio 2015, su sua richiesta, sarà attivato da Trenitalia, in via sperimentale, un nuovo servizio denominato “Mergellina Sprint”, costituito da due coppie di collegamenti veloci su ferro Napoli/Mergellina-Napoli/Campi Flegrei-Roma Termini, senza fermate intermedie, disponibile dal lunedì al sabato secondo i seguenti orari:

• Napoli Mergellina 6.26 – Napoli Campi Flegrei 6.30/31 – Roma Termini 8.40

• Roma Termini 9.14 – Napoli CF 11.27/28 – Napoli Mergellina 11.33

• Napoli Mergellina 15.50 – Napoli CF 15.55/56 – Roma Termini 17.59

• Roma Termini 18.48 – Napoli CF 20.50/51 – Napoli Mergellina 20.56.

COSTI – I nuovi collegamenti – che rientrano nel contratto di servizio tra Regione Campania e Trenitalia – saranno effettuati con i convogli del tipo “Minuetto” a trazione elettrica, con disponibilità di 145 posti a sedere. A Mergellina previsto anche un servizio dedicato per i diversamente abili. In una prima fase, i viaggiatori potranno munirsi del ticket di viaggio (11.80 euro il costo da Mergellina e 11.20 da Campi Flegrei) presso le biglietterie di Mergellina e Campi Flegrei; successivamente anche attraverso i sistemi informativi e canali di vendita aziendali (anche tramite self-service). Il “Mergellina Sprint” sarà programmato fino al 30 giugno 2015, allo scopo di testare il gradimento da parte dei cittadini utenti, ed entro tale data sarà valutata l’opportunità di confermare e nel caso potenziare questo nuovo tipo di servizio nelle successive edizioni dell’orario.

PER ANDARE INCONTRO AI PENDOLARI – “Avviamo un importante servizio fortemente richiestoci da chi abita nelle zone di Mergellina, Posillipo e Fuorigrotta – spiega l’assessore regionale ai Trasporti e alla Viabilità, Sergio Vetrellae che per recarsi a Roma per motivi di studio o di lavoro, in particolare i pendolari, doveva finora raggiungere la stazione centrale di piazza Garibaldi; questo perché le giunte Bassolino di centrosinistra che ci hanno preceduto avevano inspiegabilmente azzerato le due fermate su tutte le linee veloci dirette alla capitale, riducendo in particolare una delle più belle e importanti stazioni del nostro sistema ferroviario, quella di Mergellina, a una cattedrale nel deserto, utilizzata solo dagli utenti della metropolitana e dunque vittima di una drastica riduzione di affluenza dei viaggiatori; una decisione che ha creato anche evidenti danni economici per i negozi e le altre attività presenti all’interno dello storico edificio, che proprio quest’anno tra l’altro compie novant’anni. In più, grazie a queste nuove corse, anche i turisti che provengono dalla capitale potranno agilmente raggiungere Mergellina in poco più di due ore, e da lì la vicina stazione degli aliscafi diretti alle rinomate località del golfo di Napoli, senza dover per forza arrivare prima alla stazione centrale”.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.