MEMORIALE/ Pozzuoli ricorda Pierluigi Rotta, il poliziotto ucciso a Trieste

320 0

di Eva Martino
POZZUOLI – A distanza di quasi 5 anni dai terribili fatti che portarono alla morte del poliziotto puteolano Pierluigi Rotta e del suo collega Matteo Demenego, si è svolta a Pozzuoli la seconda edizione del Memorial in suo onore con una cerimonia religiosa presieduta da Monsignor Pascarella ed un’altra civile alla presenza del Sindaco Luigi Manzoni.

L’evento, patrocinato dal Comune di Pozzuoli e dal CONI, é stato organizzato dalla sezione di Pozzuoli dell’ANPS. È stato allestito un gazebo da parte dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e sono stati esposti le moto del “Moto Club” della Polizia di Stato e “Moto Club” Napoli. Dopo la celebrazione della Santa Messa solenne presso il Duomo, presso palazzo Migliaresi sono state consegnate delle targhe commemorative.

I FATTI – Il 4 ottobre 2019 Pierluigi Rotta e Matteo Demenego furono uccisi a colpi di arma da fuoco nella Questura di Trieste da un cittadino dominicano che era stato arrestato e condotto negli uffici delle volanti dopo aver effettuato una rapina. Durante lo stato di fermo, a causa di una colluttazione con gli agenti Rotta e Demenego, il rapinatore riusciva a sfilare la pistola e fare fuoco prima su Pierluigi Rotta e poi su Matteo Demenego. I fatti scossero sia la comunità locale di Trieste, nella cui caserma gli agenti prestavano servizio, sia la comunità puteolana, dove Pierluigi è nato; il suo papà, Pasquale, ha prestato per tanti anni servizio presso il comando della Polizia di Stato, ubicato nella Villetta che oggi è intitolata proprio a Pierluigi.

Pierluigi Rotta, il 12 aprile 2022 è stato insignito della medaglia al valor militare durante la celebrazione del 17esimo anniversario della Polizia di Stato, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e altre cariche dello Stato, tra cui il l’allora Ministro dell’Interno Lamorgese e il Capo della Polizia Giannini.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.