NAPOLI – C’è crisi, i soldi sono pochi ma la gente all’atmosfera del Natale, ai regali, ai dolciumi e ai ricchi cenoni non rinuncia. Sono proprio gli alimentari i prodotti acquistati maggiormente dagli italiani in questi giorni come dimostra un sondaggio fra le imprese del commercio delle principali regioni italiane condotto da Confesercenti. Cosi’ è in Liguria, in Veneto, in Toscana, nelle Marche, ma anche in Campania, Puglia e Lazio. Mentre in Piemonte e Lombardia la preferenza va ai regali per bambini ed a quelli tecnologici.
VENDITE IN CALO MA LA CAMPANIA RESISTE – Le vendite segnalano chiaramente le ristrettezze dovute alla crisi: finora si sono registrate flessioni negli acquisti del 10% in Toscana e Liguria, del 10-15% in Lombardia, del 15-20% nelle Marche. Meglio il Veneto con un -5% ed ancor meglio tre province campane (Napoli, Salerno, Caserta) con un incremento del 7%, mentre flettono Benevento ed Avellino (-15%). In ogni caso la spesa media si muove entro bugdet modesti: si sta in media sotto i 200 euro. Ma nelle Marche come in Puglia siamo sotto i 100 euro e questa cifra è il tetto massimo in Piemonte per un consumatore su tre. In Lombardia e Campania la cifra media si aggira sui 150 euro, a 200 euro si attesta quella di Liguria, Toscana, Veneto e Lazio.
I REGALI PIU’ RICHIESTI – Sotto l’albero di Natale non mancheranno per gli appassionati dell’hi-tech, in tutta Italia, si concentrano su tablet, smartphone e accessori, in tutte le regioni gli ingredienti tipici delle feste mentre in Veneto trionfano articoli da cucina e accessori gourmet. Per i bambini, i prodotti a marchio dei personaggi televisivi più noti (come Peppa Pig e Violetta) vengono preferiti in Veneto, in Lombardia e in Toscana mentre nel Lazio e nelle Marche si predilige l’acquisto di giocattoli educativi. I pelouche vanno molto in Liguria, i giochi elettronici in Campania. L’abbigliamento non riesce ancora ad uscire dalla lunga crisi, leggera ripresa in Puglia e nel Veneto, incremento in alcune province della Campania nell’ordine del 7-8% (pullover, fuseaux e giubbini).