Angeli a via Duomo, fino al 6 gennaio il corso di Napoli si anima di maxi proiezioni, musica ed eventi gastronomici

564 0

angeli
Le proiezioni sulla facciata del Duomo di Napoli (foto fonte napolibella.it)

NAPOLI – Natale con gli angeli. Fino al 6 gennaio maxi proiezioni luminose dal tema “angelico” sulla facciata del Duomo di Napoli e su altri monumenti di pregio storico e artistico di via Duomo, tutte le sere a partire dalle 17.30 fino alle 2 del mattino. L’iniziativa “Angeli al Duomo” è un progetto ideato, realizzato e finanziato dai commercianti di via Duomo in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo e Assessorato al Commercio, e la Curia di Napoli. L’operazione per promuovere e valorizzare il territorio, prevede un programma di attività di animazione artistica e culturale incentrato principalmente sulla strada e sul sagrato della Cattedrale, eventi folkloristici ed enogastronomici.

MOSTRE E PRESEPI – Il Natale in via Duomo dunque, partendo dalle proiezioni luminose, si svilupperà in una serie di iniziative dal titolo “Angeli in Pentagramma”, prevedendo concerti strumentali di musica sacra, musica classica ed esibizioni canore all’interno dei complessi monumentali di via Duomo. Saranno organizzati inoltre “Percorsi Angelici”, itinerari artistico-culturali a tema con visite guidate nella zona del Duomo e nell’area decumana, e ancora “L’albero degli Angeli”, l’installazione sul sagrato della Cattedrale di un grande albero di Natale sul quale i bambini potranno lasciare i propri pensieri natalizi. Il programma sarà arricchito da musica e danza in strada.

MUSICA E APERITIVI – Nei tanti siti coinvolti, oltre alle loro collezioni permanenti, si potranno visitare mostre e iniziative specifiche, come quella delle icone mariane al museo Diocesano, di fotografie di Luciano Pedicini ai Girolamini, del pittore Francesco Sagliano al Pio Monte della Misericordia e la storica mostra presepiale nella chiesa di San Severo al Pendino. La gran parte delle attività è calendarizzata nel periodo tra Natale e l’Epifania (tra questi il Concerto di Natale al Duomo dei Cantori di Posillipo) ma proseguiranno per tutto il mese di gennaio, nei fine settimana, con l’organizzazione di “aperitivi musicali”.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.