NAPOLI – Una passeggiata costellata di baci. Al via il “festival del bacio” previsto a Napoli per il 21 marzo organizzato da Comune, Accademia delle Belle arti, II e V municipalità. L’obiettivo dell’iniziativa è ristabilire rapporti reali tra le persone nell’era dei social network e delle amicizie virtuali. «Cosa meglio di un bacio fraterno o amoroso può abbattere le barriere?» dicono alla presentazione dell’iniziativa l’assessore comunale alla Cultura Nino Daniele e la direttrice dell’Accademia Aurora Spinosa.
IL TRAGITTO – Il tragitto a tema lungo 6 chilometri si snoda dalla galleria Umberto al Vomero. Le strade interessate dal festival sono via Pessina, piazza Dante, piazza Carità, via Toledo, piazza Trieste e Trento, piazza Municipio, piazza del Plebiscito, piazzetta Augusteo, piazza Vanvitelli, via Scarlatti, via Luca Giordano e piazza degli Artisti. Cuori che battono e impazzano per le vie, cuori digitali disseminati tra gli esercizi commerciali, artisti di strada, sculture e i seguenti palazzi e monumenti illuminati di rosso: Accademia delle Belle arti; Maschio Angioino; Palazzo Reale; Castel dell’Ovo; Castel Sant’Elmo.
COINVOLTI 300 STUDENTI – L’evento coinvolge 300 studenti dell’accademia e artisti e punta a realizzare, con i cittadini e turisti presenti, un’enorme opera collettiva umana. A fare da guida saranno due installazioni: un cuore di pixel posizionato sulla collina di San Martino e una seconda installazione, una scultura anamorfica composta da oltre 400 cubetti in plexiglass pulsanti, intitolata “Anima” che sarà posizionata nell’androne dell’Accademia. Entrambe le opere sono realizzate dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia. Tutti potranno partecipare all’opera anche attraverso il sito www.festivaldelbacio.it, una piattaforma online che permette di scolpire una versione digitale di “Cuore”, attraverso la pubblicazione su Instagram di una foto con l’hashtag #cuoredinapoli, che sia rappresentativa. Tutte le foto verranno raccolte, in maniera automatica, in un flusso raggiungibile dall’home page dell’evento.
VARI EVENTI – In piazza del Plebiscito ci sarà un maxischermo sul quale verranno proiettate le foto inviate dai partecipanti. Il bacio «consentirà di recuperare il rapporto corpo-corpo», aggiunge il presidente della quinta municipalità Mario Coppeto. La manifestazione sarà corredata da diversi eventi tra cui un concerto di 42 elementi della Fanfara dei Vigli del Fuoco oltre ad un concerto dei “Dream sax quartet” alle ore 20. 30 in Galleria Principe, curato dal Maestro Filippo Zigante.