[slideshow_deploy id=’50386′]
“Poteva essere una strage, ma, per fortuna, ci sono stati solo danni alle cose, seppur ingenti, ma l’incendio di questa mattina presto che ha danneggiato un parco in via Alfredo Capelli a Pianura e decine tra auto e moto dimostra, ancora una volta, la necessità di puntare maggiormente sulla prevenzione per evitare tragedie”.
Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli.
“Siamo stati svegliati da un boato e abbiamo visto le fiamme che arrivavano fino al primo piano della casa di mio suocero e, con la mia ragazza, abbiamo deciso di intervenire subito perché è invalido e quindi lo abbiamo messo su una carrozzella per portarlo fuori al balcone” ha detto Carlo Costa, uno dei sopravvissuti all’incendio, aggiungendo che dopo è sceso al piano terra “per cercare bocchettoni antincendio ma non ne ha trovati e solo l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia ha evitato una tragedia”. Costa è stato soccorso dai medici del 118 per intossicazione da fumo. Adesso ci sono gravi disagi per i cittadini perchè il palazzo di proprietà comunale è sostanzialmente inagibile e ci sono molti anziani e invalidi che non sanno dove andare. Non c’è acqua e nenche elettricità.
“Purtroppo, in molte zone della Campania, la sicurezza è un optional e ci si rende conto della cosa solo quando si rischia una tragedia” ha aggiunto Borrelli per il quale “i rischi sono legati agli incendi, come in questo caso, ma anche alla staticità degli edifici, un rischio ancor più grave considerando che la nostra è una regione ad altissimo rischio sismico”.