Sale gioco, nuova ordinanza e nuovi orari a Napoli

690 0

Una sperimentazione promossa dall’amministrazione comunale di Napoli. Il sindaco Luigi de Magistris ha infatti firmato un’ordinanza che introduce, fino al 31 dicembre 2019, una nuova disciplina sugli orari delle sale da gioco: i titolari, se aderiranno, assumeranno specifici impegni per «introdurre nella propria organizzazione aziendale rigorose misure di regolazione del fenomeno del gioco d’azzardo patologico».

L’ordinanza è il risultato di una lunga e rigorosa istruttoria svolta da un gruppo di lavoro interno all’amministrazione, con il contributo del coordinamento Dipendenze dell’Asl Napoli 1, ed è condivisa con i vertici di “Mettiamoci in gioco” e con FederconsumatoriNapoli. In particolare, i titolari delle sale da gioco sono impegnati ad assumere diversi impegni che vanno dall’eliminazione di ogni forma di pubblicità relativa al gioco alla messa a disposizione di materiale informativo sulle offerte dei servizi socio-sanitari all’interno dei loro locali, dalla partecipazione a seminari formativi finalizzati alla conoscenza e alla prevenzione dei rischi connessi al gioco d’azzardo, alla partecipazione a campagne di comunicazione mirate che rafforzino la capacità di autovalutazione dei giocatori. Tale impegno darà loro la possibilità di accedere a una disciplina oraria alternativa rispetto a quella attualmente in vigore, sempre otto ore giornaliere, differenziate per i periodi scolastici e per quelli non scolastici e suddivisi per fasce A e B, a scelta. Fascia A: nei periodi non scolastici (dal 16 giugno al 14 settembre) dalle 10 alle 13:30 e dalle 17:30 alle 22, tutti i giorni, festivi compresi; nei periodi scolastici (dal 15 settembre al 15 giugno): dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22, tutti i giorni, festivi compresi. Fascia B: nei periodi non scolastici (dal 16 giugno al 14 settembre) dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 24, tutti i giorni, festivi compresi; nei periodi scolastici (dal 15 settembre al 15 giugno): dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 24, tutti i giorni, festivi compresi.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.