Nuovamente sfregiato il campanile di Santa Chiara – LE FOTO

393 0

NAPOLI – E’ di qualche giorno fa la notizia dell’apertura dello storico campanile attiguo alla basilica di Santa Chiara. Dopo circa un secolo da “luogo negato”, grazie ad un cospicuo finanziamento previsto il suo restyling, messa in sicurezza e sorveglianza, il monumento sarà nuovamente visitabile. La scalinata interna percorribile permetterà di godere di un suggestivo panorama su Spaccanapoli e piazza del Gesù Nuovo. Al tempo stesso, è di qualche giorno fa anche un nuovo atto vandalico ai danni della superficie esterna che affaccia su via Benedetto Croce, più volte deturpata e tutte le volte pazientemente ripulita. Un’ennesima scritta nera campeggia sul toro del basamento.
Che sia uno scherzo o un’offesa voluta, che sia un gesto “ubriaco” o lucidamente eseguito, è segno palese di quanto sia urgente la concreta tutela e valorizzazione di uno dei campanili medievali più rari della città di Napoli.

Giovanni Postiglione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.