NAPOLI – Mancano poche ore e Paolo Sorrentino, con tutto il cast, incrocia le dita. Oggi è la grande notte degli Oscar e Napoli sarà presente al Dolby Theatre di Los Angeles con “La grande bellezza”. La statuetta, per il miglior film straniero, manca all’Italia dal 1999 con “La vita è bella” di Benigni. Mentre l’ultima candidatura tricolore è nel 2006 con “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini. I bookmakers lo dà già per vincente, una ulteriore conferma dei 12 milioni di dollari incassati in tutto il mondo dal film targato Sorrentino, Toni Servillo e dal produttore Nicola Giuliano.
UNA SCONFITTA TRA VARIE VITTORIE – Una vigilia degli Oscar non proprio serena per il trio che ha ricevuto una sconfitta proprio ieri alla 29ma edizione degli Spirit Awards per il cinema indipendente in cui ha trionfato “12 anni schiavo” del regista britannico Steve McQueen, che ha vinto in cinque categorie. Una battuta d’arresto per “La grande bellezza”, dopo le vittorie del Golden Globe e Bafta, questa volta il premio per il miglior film straniero gli è stato soffiato da “La vita di Adele” di Kechiche.
COME SEGUIRE GLI OSCAR – Ma l’Italia e Napoli tornano a sperare, trepidante attesa per la notte della statuetta americana. La diretta della cerimonia di premiazione degli Oscar 2014 verrà trasmessa in diretta tv sul canale esclusivo Sky Cinema Oscar a partire dalle ore 22.50. In chiaro e in lingua originale sarà possibile vederla dal sito Livestream. Associated Press o anche sulla pagina Facebook creata dall’ABC e chiamata 86th Oscar Academy Awards 2014.
V.L.