Violetta Luongo
NAPOLI – Quando l’uomo non riesce a emergere, sarà la donna a primeggiare come protagonista. Se l’alternarsi di genere avviene poi nella stessa persona ci troviamo davanti al famosissimo film di Sydney Pollack del 1982: Tootsie. Al teatro Diana, fino al 15 dicembre, Massimo Romeo Piparo porta in scena il revival del musical americano con Enzo Iacchetti e Paolo Conticini . Sullo sfondo di una New York moderna, le stupende scenografie, in un cambio repentino e continuo, sono le quinte architettoniche di una storia in cui il protagonista (Conticini) è svilito e bistrattato come attore, nonostante il suo talento, i tanti provini finiscono con un buco nell’acqua. Solo quando decide di travestirsi da donna, il mondo dello spettacolo l’accoglierà rendendola una star. La trasformazione non ha però fatto i conti con l’amore e con la vita spesso bizzarra e inaspettata.
IL METATEATRO – Il musical mette in scena il tradizionale metateatro, mostrando la finzione scenica e dando vita ad una rappresentazione della rappresentazione. Bravissime le due attrici: Beatrice Baldaccini, le cui performance cantate e recitate strappano numerosi applausi, e Ilaria Fioravanti, sfortunata sia in amore che nel lavoro è l’anti-cenerentola goffa e divertente, che ama il protagonista ma non è ricambiata. Non restano nell’ombra anche Massimiliano Carulli, nel ruolo del regista e sceneggiatore, nonché l’eccellente corpo di ballo che colora e ravviva il palco.
CONTICINI-HOFFMAN – Non facile per Paolo Conticini reggere il confronto con il grande Dustin Hoffman che rese celebre la sua Dorothy Michaels, valendogli la candidatura all’Oscar, anche se tra le varie nomination ricevute solo la collega Jessica Lange trionfò. «Sono stato un uomo migliore con te da “donna”, di quanto lo sia stato con le altre donne da “uomo”», la battuta di Tootsie che fece epoca, fin dal primo istante. Ma l’attore pisano, già protagonista di successi come “Mamma Mia!” e “The Full Monty”, non si è lasciato intimidire dal modello hollywoodiano ed è riuscito nell’impresa di reinterpretare la sua Tootsie.
Lo spettacolo, prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina, vede la partecipazione straordinaria di Enzo Iacchetti, che torna finalmente al musical dopo il grande successo personale ottenuto nei panni di Zazà ne “Il Vizietto”.