VARCATURO/ Arriva l’estate e in spiaggia domina il “re del cocco”

704 0

di Mario Amitrano
NAPOLI –
Giosuè Scorza ha 48 anni, è di Castello di Cisterna, in provincia di Napoli, e ha una particolarità: è il “re del cocco” sulle spiagge di Varcaturo. Sì, perché da maggio a settembre è lui il “padrone” incontrastato dei lidi flegrei. Nonostante l’agguerrita concorrenza, è sempre lui quello che riesce a vendere più fette di cocco ogni estate, e il suo “regno” va avanti da quasi vent’anni.

11301443_487193321447452_54421869_n
Il re del cocco, Giosuè Scorza

DA 20 ANNI VENDE A RITMO SI MUSICA- «Ogni estate percorro centinaia di chilometri a piedi –racconta- e in tutti questi anni sono riuscito a crearmi una mia clientela. Il cocco lo comprano solo da me». Sei fette, un euro. C’è un motivo, però, che ha reso così “popolare” Giosuè sulle spiagge: «Vendo il cocco a ritmo di musica –spiega- e sono abilissimo a trasformare le canzoni più famose». E così sulle note di Tammurriata Nera la gente balla e canta “Chistu cocco da africano è diventato napulitano, quando io v’o rongo ‘n mano, v’abbronzate sane sane”, tanto per fare un esempio, oppure Acqua e Sale di Mina e Celentano diventa “So’ fradice stì banane, tengo ‘o frutto tropicale, e se chiamma stù cocco, quando più lo mandi giù, lui ti tira sempre su” e via dicendo. Il mini-concerto di Giosuè, al ritmo di cocco, è ormai da tempo un “must” per i bagnanti della zona, e non mancano applausi e richieste di bis, sempre dopo aver acquistato però almeno una bustina. Scorza ha quattro figli e una moglie da mantenere.

LA CRISI ANCHE IN SPIAGGIA – «Vendo tanto cocco –dice -, ma non è più come qualche anno fa. La crisi si fa sentire anche nel mio settore, e ogni anno devo inventarmi qualche canzone nuova per andare avanti». D’inverno Giosuè si arrangia vendendo fazzolettini ai semafori. «Certo, gli anni passano –conclude – e la fatica e i chilometri percorsi sotto al sole cominciano a farsi sentire, ma non ho trovato nessun altro tipo di lavoro. Venderò cocco fino a quando le forze me lo permetteranno». E via, verso il prossimo lido.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.