NAPOLI – Grande novità di quest’anno è lo sposalizio tra Tattoo Convention e il mondo circense. Un tuffo nel passato da cui tutto ebbe origini, nell’800 era il circo ad ospitare le attrazioni legate al mondo del tatuaggio. Alla Mostra d’Oltremare sono i tatuatori a gemellarsi con i circensi.
Si è svolta nella seconda giornata il “Tattoo convention juggling & street art contest”: momento di confronto, sperimentazione, aggregazione per artisti di strada, circensi e performer sia professionisti che amatori, che hanno voluto presentare un numero, o provato, per un pubblico variopinto come quello della Tattoo Convention. Il contest ha offerto l’opportunità di incontro tra chi fa l’artista di strada di professione e chi avrebbe voluto iniziarsi alla giocoleria e non ne ha mai avuto la possibilità.
Diventare circensi e giocolieri per tre giorni. Durante la Napoli Tattoo si pugrazie a Circ’arena. Uno stand, info point, accoglierà e farà provare a tutti gli utenti della convention attrezzi circensi, globi da equilibrismo, monocicli, e impartirà piccole lezioni di giocoleria base alternati ad allenamenti “pubblici” aperti agli amatori e professionisti delle arti di strada, naturalmente come tradizione vuole, su di una pista da circo. Il tutto per fare in modo che la Expo non sia solo un posto per amanti del tatuaggio, ma un vero e proprio momento di scambio culturale, e divertimento per tutta la famiglia, e per chi magari ha sempre voluto avvicinarsi alle arti circensi e non ne ha mai avuto la possibilità.
Circ’arena, sito nel Magazzino dell’Arena Flegrea (Mostra d’Oltremare) Viale J.F. Kennedy, 54, 80125 Napoli, è uno spazio dedicato alle arti del Nuovo Circo. Il suo intento è quello di creare un melting pot artistico e culturale per la formazione degli artisti e la diffusione della cultura delle arti circensi attraverso spettacoli, eventi, corsi, laboratori e liberi scambi delle competenze, con il fine ultimo di promuoverne i comprovati benefici fisici e mentali, oltre che la naturale funzione di motore aggregativo e socio-culturale.
Referente e organizzatore per le attività di Circ’arena è Fabio Moschetti (del duo i Poliwedrici), che da 13 anni, presenta e lavora come giocoliere professionista, in teatri, festival, coordinatore della sezione circo di Marte live e attualmente presente nel laboratorio di “Pariando del tam”, per Tunnel Produzioni.