di Violetta Luongo
NAPOLI – Sessanta mila presenze e 7mila abbonati chiudono in bellezza la stagione 2024 del teatro Cilea. Ricco e vario il nuovo cartellone con 11 spettacoli tra debutti e riconferme che già nella scorsa stagione hanno portato ottimi numeri. Dalla satira alla commedia degli equivoci, dall’ironia graffiante al puro intrattenimento. Concerti, musica, didattica e formazione: un cocktail di arte e cultura che fa del Cilea un punto di riferimento importante nel panorama nazionale.“Questa stagione è un regalo alla nostra città – commenta il direttore artistico Lello Arena – Napoli ha un rapporto viscerale con il teatro, e noi vogliamo essere la casa di tutti: di chi cerca divertimento, di chi vuole emozionarsi, di chi crede nella cultura come strumento di crescita.”
11 SPETTACOLI DELLA NAPOLI VERACE – Si parte il 6 novembre con Peppe Barra in “Buonasera a tutti”; dal 13 I Ragazzi della Cilea Academy in “Coco Show”. Aurora Leone in “Tutto scontato” è in scena dal 20 novembre. Ciro Ceruti in “Disperso” dal 27 novembre.
Peppe Iodice inaugura il mese di dicembre, in scena dal 4, con “Ho visto Maradona”: spettacolo che ha registrato il tutto esaurito l’anno scorso e che propone una riflessione della vita e della morte con esilaranti e spassosi sketch. Dal 18 dicembre Francesco Cicchella in “Tante cose belle”.
DAL 2026 – E’ la musica protagonista del nuovo anno 2026 con Lina Sastri in “Voce ‘e notte”, in scena dal 22 gennaio. Paolo Caiazzo in “I promessi suoceri” è in scena dal 5 marzo. Dal 26 marzo è la volta di Carlo Buccirosso con “L’erba del vicino è sempre più verde”. Ad aprile, il 30,Nino Frassica è sul palco del Vomero con “Novella Bella”. Chiude la stagione Biagio Izzo in “Finché giudice non ci separi”, in scena nella seconda parte di stagione 2025/2026 con date da definire.




