
QUARTO – Sesso sicuro anche a San Valentino, è l’iniziativa lanciata dal progetto Eva “Di ogni genere e colore proteggi il tuo amore”, campagna di sensibilizzazione al sesso sicuro.
L’INIZIATIVA – Il giorno di San Valentino si presenta come un’occasione in cui la maggior parte delle coppie consuma un rapporto sessuale. Dunque, per sensibilizzare soprattutto i giovani inesperti ed educarli al sesso sicuro, il Progetto Eva ha deciso di lanciare questa campagna il 14 febbraio. Dalle ore 10 in piazza Santa Maria a Quarto saranno distribuiti opuscoli educativi al sesso sicuro, cui saranno allegati dei preservativi. Nel corso di tale momento, i membri del Progetto Eva forniranno chiarimenti circa i vari metodi contraccettivi illustrati nell’opuscolo. Inoltre in linea con alcuni dei loro obiettivi, cioè la lotta contro la violenza sulle donne e la discriminazione, all’interno del materiale informativo saranno presenti i contatti del centro antiviolenza di Napoli, della casa di accoglienza per donne maltrattate Fiorinda e i numeri delle linee amiche dell’Arcigay, Arcilesbiche e Lila, Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids.
SCOPI – Gli obiettivi dell’iniziativa sono diversi. Il primo è ribadire che le preclusioni di genere non devono esserci, poiché ognuno è libero di amare chi vuole, in maniera libera e volontaria, non cedendo alle discriminazioni della società. Il secondo è fornire importantissime informazioni circa i vari metodi contraccettivi, spiegandone il funzionamento, in carenza di un’educazione sessuale fornita dalle scuole e dalle famiglie. Allegare il preservativo all’opuscolo è un invito a utilizzarlo, ma anche a comprendere che il costo di un profilattico è infinitamente inferiore rispetto a quello della propria vita, che può essere messa in pericolo dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Stefania Moschini