di Angelo Amitrano
CASALNUOVO DI NAPOLI- E’ tutto pronto per la quinta edizione del Videomaker Film Festival, Festival Internazionale di Cortometraggi. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale T.A.R.E. (Terapie Artistiche per Ricoveri Emozionali) col patrocinio del comune di Casalnuovo di Napoli ed avrà luogo il 27, 28 e 29 Aprile al cinema multisala Magic Vision di Viale dei Tigli.
LA KERMESSE- I partecipanti potranno presentare le loro opere entro il 29 Febbraio. Successivamente i migliori cortometraggi selezionati alla fase finale del festival saranno proiettati al pubblico che, con apposite schede di valutazione, decreterà il “Premio Giuria Popolare”.
Il premio al miglior cortometraggio sarà, invece, decretato da una Giuria Tecnica, composta da esperti nel settore del cinema e della cultura.
Il programma, come nelle passate edizioni, prevede inoltre due sezioni fuori concorso: la prima “Cinema e Moda”, categoria dedicata alla valorizzazione della secolare arte sartoriale casalnuovese; la seconda, invece, vedrà protagoniste opere realizzate dai giovani registi del “100 Seconds Film Festival”, kermesse iraniana con cui il festival casalnuovese quest’anno sarà gemellato. Un’ultima sezione riguarda cortometraggi provenienti da scuole italiane di ogni ordine e grado, opere che saranno valutate dalla Giuria Ragazzi, composta dagli studenti dell’ISIS Siani di Casalnuovo. Per maggiori informazioni si può consultare il bando pubblicato sul sito ufficiale: www.videomakerfilmfestival.com
DICHIARAZIONI- Pietro Ponticelli, presidente di T.A.R.E. afferma: <<Sulla scia della continuità si è scelto di dare sostegno a questa kermesse che negli anni è cresciuta molto. Con il tempo speriamo di riuscire ad ottenere l’attenzione di altri enti che vorranno aiutarci a farla crescere ulteriormente. Riteniamo che il cinema sia un valido ed ulteriore strumento di insegnamento per gli studenti, per questo stiamo cercando di incentivare oltremodo la partecipazione delle scuole. Riguardo la sezione Videomaker, trattandosi di opere a tema libero, puntiamo sulla qualità dei lavori prodotti da giovani registi in modo da fornire al nostro pubblico una finestra non consona dalla quale osservare il mondo.>> Infatti l’evento ha avuto il merito di costituire un grosso polo d’attrazione per cineasti stranieri che, grazie al festival, hanno potuto conoscere ed ammirare la grande cultura e bellezza di Napoli: << Siamo felici di ospitare a Casalnuovo giovani e bravi registi provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo. Già dall’anno prossimo stiamo pensando di creare un contest in cui giovani registi, anche di altre nazioni, si impegneranno nel realizzare un autentico documento che abbia come tema la valorizzazione dell’arte sartoriale casalnuovese, e far conoscere nel mondo Casalnuovo come “Città della moda”, ma a tal proposito è fondamentale anche il contributo delle stesse aziende per aiutare le associazioni del territorio.>> Simona Visone, assessore alla cultura, appoggia pienamente l’iniziativa: <<Come amministrazione puntiamo molto a dare rilievo a kermesse di questo tipo, siamo convinti che dal connubio giovani-arte possa nascere un ponte che permetta di andare oltre i limiti della mancata conoscenza. All’interno del programma Videomaker esiste già una sezione dedicata alla moda. Abbiamo intenzione di incrementare questa sezione per creare in futuro dei brand in grado di dare visibilità alla città di Casalnuovo ed in particolare alla sua vocazione sartoriale. Seguendo questa scia il Comune ha scelto di instaurare una collaborazione con il giovane regista Giuseppe Alessio Nuzzo, autore del cortometraggio ‘Primitivamente’, realizzato insieme al premio Oscar Giancarlo Giannini, al fine di dare ulteriore lustro a questo genere di iniziative culturali che è fondamentale diffondere anche nei paesi limitrofi.>>