QUARTO- Il collettivo Quarto Mondo ha deciso di organizzare un lunedì di Pasqua alternativo e anti-crisi. Cibo, musica e spazi verdi per passare un giorno in allegria, senza allontanarsi troppo dalla città.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA- Il collettivo si è impegnato in questi giorni a pulire il cortile dell’ex tensostruttura in via Dorando Pietri, oggi loro sede. Cartoni, teli di plastica e materiali abbandonati da qualche tempo sono stati rimossi per ospitare i partecipanti della Pasquetta alternativa. Dalle ore 10.00 ci sarà la selezione di vinili di Ruderalis Hi Fi, l’evento “MIX DA MIX” dei dj Renton-London Hair and Oak; il Trash’n’Roll di Jagesound, musica rap, dubstep e ska. Durante la giornata si organizzerà una brace a cui tutti i partecipanti potranno partecipare portando del cibo da cuocere o acquistando bevande e panini in loco.Parallelamente, dalle ore 11.00 al Lido Pola Liberato in via Nisida 24, sarà organizzata una giornata simile, con esibizioni live di djambé, conga e live concert acustici dei partecipanti all’evento.
IL PERCHE’ DI QUESTA PASQUETTA ALTERNATIVA- Gli spazi di aggregazione nel territorio flegreo ci sono e una parte di questi sono autogestiti dai collettivi o sono stati chiusi dalle amministrazioni locali a causa dell’ insufficienza di risorse. Quarto Mondo ha preso possesso di uno spazio abbandonato dal Comune, in cui svolge cineforum, feste e incontri con altri collettivi e movimenti. Organizzare la Pasquetta nell’ex tensostruttura significa riappropriarsi di un’area che i giovani quartesi possono vivere e in cui possono divertirsi stando insieme, mangiando e ascoltando musica, vicino casa.
Stefania Moschini