Nuovo Dispositivo Viabilità

752 0

Partirà venerdì 30 agosto il nuovo dispositivo di viabilità per la zona di Piazza Garibaldi, interessata dai lavori di riqualificazione. Si allega l’ordinanza, firmata questo pomeriggio dal Sindaco de Magistris, che in particolare prevede:

 

A.  L’area di Piazza Garibaldi nel tratto compreso tra l’incrocio C.so Lucci/Via G. Ferraris (rotatoria) all’incrocio Via Firenze/C.so Novara/C.so Meridionale è interdetta al transito veicolare ad eccezione dei veicoli a servizio diversamente abili Taxi, NCC e veicoli per il carico e lo scarico ( quest’ultimi nelle sole ore previste ). Nella predetta area, pertanto, saranno previsti in C.so Novara, nel tratto compreso dalla stazione (antistante Mc Donald’s) e incrocio C.so Meridionale (lato stazione), n. 15 stalli di sosta per veicoli a servizio diversamente abili. Sul lato opposto (fronte stazione) permane lo stazionamento dei veicoli dell’NCC, nel numero già previsto.

 

            I veicoli che attraversano Piazza Garibaldi  dovranno percorrere Via Torino (a cui è stato invertito il senso di marcia) per raggiungere:

  1. C.so Meridionale (percorrendo Via Firenze a cui è stato invertito il senso di marcia)
  2. zona Vasto ( percorrendo Via Bologna a cui è stato invertito il senso di marcia nel tratto compreso tra Via Firenze e Via Venezia)
  3. C.so Novara ( percorrendo Via Firenze)
  4. C.so Garibaldi lato P.zza P. Umberto (percorrendo Via Firenze-C.so Novara-Via Casanova).
  5. C.so Lucci ( secondo l’attuale viabilità)

 I veicoli che provengono dall’Autostrada A3 che intendono raggiungere:

  1. Piazza Garibaldi, dovranno percorrere l’attuale viabilità fino all’intersezione Via G.Ferraris/C.so Lucci, ivi giunti, percorreranno C.so Lucci a sinistra in direzione Via Vespucci, proseguendo su Via Vespucci per poi svoltare a dx per C.so Garibaldi (su cui viene abolita l’attuale corsia preferenziale).
  2. Parcheggio Metropark FF.SS. dovranno percorrere l’attuale viabilità fino all’intersezione Via G.Ferraris/C.so Lucci per poi svoltare a destra su C.so Lucci (strada accessibile fino allo stazionamento indicato).

 

I veicoli provenienti da Piazza Nazionale e Piazza Poderico che intendono raggiungere:

  1. Piazza Garibaldi – dovranno percorrere Via Casanova-Via Poerio
  2. zona Vasto – dovranno percorrere C.so Novara -Via Venezia o Via Palermo tenendo presente che C.so Novara non avrà accesso in direzione della Piazza Garibaldi e del C.so Meridionale.

 

I veicoli di cui al punto A. che attraversano P.zza Garibaldi potranno raggiungere:

1.      lo stazionamento Taxi e stazionamento area diversamente abili, percorrendo la corsia preferenziale posta all’intersezione tra la Piazza e Via Torino.

2.      L’area carico e scarico altezza “Feltrinelli” percorrendo la viabilità ordinaria in direzione C.so Lucci, dove vi sarà apposita area di accesso.

 

Nota per il redattore: si riportano anche le variazioni dei percorsi delle linee ANM, interregionali e internazionali a seguito della modifica del dispositivo di viabilità in Piazza Garibaldi

 

La tabella riporta, in particolare, le modifiche che saranno apportate alle linee ANM già a partire dalle ore 5.00 di venerdì 30 agosto con i relativi impatti preventivabili sul servizio.

 

LINEA

Entità della modifica

Nuovo percorso

Effetto

C40

Lieve

in partenza dal capolinea di p. Garibaldi percorrerà corso Garibaldi sup. – p. Principe Umberto – v. Ponte Casanova e proprio percorso. Analogo percorso al ritorno al capolinea  Accessibilità: in partenza da p. Garibaldi,  non transita più per corso Novara. Fermata in piazza.

OF

Significativa

Soppressione totale e contestuale istituzione della linea 150 (già autorizzata) con partenza dal capolinea di p. Garibaldi verso p. Principe Umberto– v. ponte Casanova e successivo percorso come OF fino a Monaldi;  Non raggiunge più via Brin ma limita in p. Garibaldi. Il percorso risulta abbreviato con vantaggi in termini di frequenza e regolarità

Accessibilità: eliminata la relazione v. Brin-Garibaldi

R5

Significativa

Da via Brin, percorre v. Vespucci– corso Garibaldi inferiore –p.Garibaldi– p. P. Umberto. Da Scampia, percorre Secondigliano, c. Novara- v. Ponte Casanova – p. P. Umberto – p. Garibaldi corso Lucci – via Ferraris –v. Brin. Non transita per via Ferraris e corso Lucci.

Accessibilità: eliminata la relazione v. Brin-v. Ferraris –c.so Lucci – p. Garibaldi (in andata). Inalterata la ritorno

116

Significativa

Staziona a v. Brin anziché a p. Garibaldi, In partenza, transita per c. Lucci – v. Ferraris e proprio percorso fino a Cercola.

In arrivo a Napoli, giunta a v. Ferraris svolta a sinistra in c. Lucci per raggiungere Brin attraverso v. Ponte Maddalena.

Non raggiunge piazza Garibaldi.

Accessibilità: l’utenza dovrà utilizzare le fermate di via Ferraris, sia in andata che in ritorno

175

media

Inalterato percorso in partenza da v.Brin. In ritorno, giunta a v. Ferraris dall’autostrada, svolterà a sinistra in c.Lucci per raggiungere Brin.

Percorso complessivamente ridotto in lunghezza

Non raggiunge piazza Garibaldi di ritorno da Pollena

Accessibilità: al ritorno da Pollena, l’utenza dovrà utilizzare la fermata di via Ferraris/angolo corso Lucci per raggiungere p. Garibaldi

 

 

191

 

Lieve

  

In partenza da Ponticelli/Argine, inalterata fino a v. ponte Casanova, poi prosegue per corso Garibaldi sup. fino a raggiungere p. P. Umberto – p. Garibaldi e ritorno per stessa strada fin a svoltare a destra in. C. Novara e sinistra in c. Meridionale per proprio percorso. 

  

Accessibilità: Non transita più per corso Novara. Fermata in piazza.

 

 

 

192

 

 

media

 

 

Inalterato percorso in partenza da v.Brin. In ritorno da Ponticelli/Argine, giunta a v. Ferraris, svolta a sinistra in c. Lucci per raggiungere Brin.

Percorso complessivamente ridotto in lunghezza

 

Non raggiunge piazza Garibaldi proveniente da Ponticelli

Accessibilità: al ritorno da Ponticelli, l’utenza dovrà utilizzare la fermata di via Ferraris/angolo corso Lucci per raggiungere p. Garibaldi

195

Lieve

Inversione del giro in centro: proveniente da Ponticelli/S. Giovanni percorre v.Vespucci– c.Garibaldi– p.Garibaldi – c. Lucci – Stella Polare e proprio percorso. Accessibilità: cambia fermata di piazza Garibaldi, da alt. Stazionamento ANM a corso lucci

ALIBUS

Media

In partenza da Aeroporto, percorrerà v. ponte Casanova – p. P. Umberto – p. Garibaldi – c.Lucci (fermata di fronte alla Circumvesuviana da definire) –  c. Lucci – v. Vespucci e proprio percorso per v. Marina.

In partenza da Porto, per c. Umberto – p. Garibaldi (fermata alt. stazionamento altre linee).

Accessibilità: cambiano le fermate di p. Garibaldi, sia in direzione Porto, posta all’inizio di corso Lucci- fronte Feltrinelli, che i direzione aeroporto, posta all’altezza del capolinea ANM (invertita di senso rispetto ad oggi)

 

Altre linee (1–2–4-203–151–154-256-194) pur non subendo variazioni di percorso, saranno interessate dal provvedimento in quanto inserite nel circuito su cui sarà instradato il traffico privato via Vespucci- corso Garibaldi inferiore

 

Sempre a partire dalle ore 5.00 del 30 agosto le linee di autobus extraregionali/ internazionali sposteranno i capilinea da Corso Meridionale all’interno del parcheggio METROPARK FS sito in via A.Lucci ( ingresso prima della libreria Feltrinelli )

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.