NAPOLI/ Ritornano le botteghe artigiane, in vendita anche opere d’arte realizzate con i sanpietrini – LE FOTO

1151 0

[portfolio_slideshow]

NAPOLI –  Venticinque anni fa i fratelli Maurizio e Achille Crispino, per gioco e per passione tramandata dal nonno, iniziarono a restaurare piccoli oggetti antichi rinvenuti nei vari mercatini delle pulci. Dall’aggiusto di una scatolina sorrentina, man mano passarono alla pulitura di un piccolo tavolino poi al restauro del comò dell’amico. L’idea di trasformare una antica oliera in disuso in una gradevole ed efficiente lampada (da qui il nome La Lumière), una vecchia banconota valorizzata in un fermacarte in cristallo, una cartolina d’epoca inserita in un grazioso portagioie, il dipingere su uova di struzzo e tasti in avorio, riciclare vecchi sampietrini abbandonati per strada, sono solo alcune delle idee che crearono interesse ed apprezzamento nei commercianti napoletani del settore.

ACQUISTARE E RESTAURARE OGGETTI – «Sabato prossimo i colonnati di Piazza del Plebiscito – raccontano Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della radiazza che da anni si battono per questo sito – tornano ad illuminarsi grazie a 2 artigiani napoletani. I fratelli infatti Crispino hanno trasformato una sorta di discarica sotterranea in una splendida bottega dove si potranno acquistare e restaurare oggetti napoletani antichi. Si tratta di una risposta vera e concreta contro il degrado e l’abbandono della Piazza che ci auguriamo faccia scuola e trovi tanti proseliti. Il nostro sogno è che tutti i colonnati siano siano invasi da piccoli artigiani e locali storici per resistere al degrado. Saranno anche vendute piccole opere d’arte realizzate con i sampietrini abbandonati per strada a Napoli».

TRASFORMATA IN MAISON SUISSE – La Lumière diventa con gli anni, la ditta di restauro di “Maison Suisse”, fornitore di “Mimosa”, solo per citare due note realtà cittadine ormai chiuse. I fratelli Crispino a questo punto decidono coinvolgono anche i figli di Maurizio, Stefano e Lorenzo, costituiscono ufficialmente la Società La Lumière s.a.s., ristrutturano radicalmente i locali presi in fitto dal F.E.C. in Piazza del Plebiscito 13 (colonnato di San Francesco di Paola) ed inaugureranno questo nuovo percorso sabato 18 alle ore 18:00 con la speranza che, questa scelta coraggiosa, possa fare da apripista per altri in questo meraviglioso scenario.«Siamo certi – spiega uno dei titolari Maurizio Crispino – che vinceremo questa sfida e che i colonnati diventeranno un luogo splendido dove passare del tempo e fare acquisti». 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.