NAPOLI/ Bud Spencer mette “Piedone” in Municipio: medaglia all’attore partenopeo – FOTO e VIDEO

1022 0

[vivotv]uNv_PKFLiK4[/vivotv]

di Violetta Luongo e Vincenzo Vinciguerra

NAPOLI – Ottantacinque anni ma, come dice scherzando, «oggi sono diventati improvvisamente 28», 128 film un passato da campione, Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, è stato accolto oggi, a Napoli, in Municipio dove ha ricevuto dal sindaco Luigi de Magistris la medaglia della città e una targa per “un uomo a tutto tondo, attore, sportivo e napoletano”. Un campione accolto da una folla festante, strette di mano e tutti alla ricerca di una foto con lui. Barba lunga e bianca, occhi vispi e intelligenti ma pieni di commozione ed emozione. Una montagna di uomo con i suoi 192 centimetri di altezza. «Ho un legame affettivo con Carlo – aggiunge de Magistris – non dimenticherò mai il mio primo film a cinema, nel 1974, fu proprio uno con Bud Spencer. La nostra storia passa attraverso la sua napoletanità».

[portfolio_slideshow]

CON UN TUFFO DETTE UNA SVOLTA ALLA SUA VITA – «Non mi sento napoletano, io sono napoletano – dice con orgoglio e fiera affermazione Pedersoli, davanti ad una sala Giunta gremita di suoi tanti fan – sono nato e ho vissuto a Santa Lucia, in via Generale Orsini  40. Dopo un tuffo a mare ho iniziato a fare sport, nuoto e pallanuoto. Devo tutto allo sport, non credevo di fare l’attore. Napoli ce l’ho dentro da sempre, è qualcosa di superiore a tutto. Parlo di Napoli ovunque vada». Poche parole ma si lascia andare ai ricordi nel raccontare il suo primo tuffo quando a quattro anni a Seiano, un paesino frazione di Vico Equense, Ninuccio, il suo istruttore, «mi prese e mi buttò a mare. State tranquilli, diceva, il ragazzo sap nuotà».

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.