NAPOLI/ A Capodimonte le opere d’arte prendono vita – LE FOTO

483 0

[portfolio_slideshow]

di Magdalena Sanges

NAPOLI – “La ragione del desiderio: tra silenzio e parola” è l’evento che ogni fine settimana sta coinvolgendo decine e decine di visitatori al Museo di Capodimonte. Dal venerdì al sabato infatti i capolavori rivivono grazie ad attori e musicisti. Eccezionalmente gli ultimi incontri si terranno invece lunedì 27 e martedì 28 ottobre con una performance dedicata al grande Andy Warhol.

CAPOLAVORI IN CARNE ED OSSA – Ogni weekend di ottobre sono state scelte delle opere d’arte da far ammirare in maniera particolare ai visitatori del museo. L’evento, gratuito, dà anche diritto ad una piccola ma magnifica visita di alcune delle più belle sale del palazzo. Delle guide in abiti seicenteschi fanno infatti strada ai curiosi tra le opere custodite nel magnifico museo napoletano. Grazie a questa piccola messa in scena sembra quasi di tuffarsi nel passato, in viaggio in quei meravigliosi secoli caratterizzati da carrozze trainate da cavalli, incantevoli candelabri ed abiti sfarzosi. Arrivati alle opere previste, attori e musicisti si impegnano in brevi ma intense performance attraverso le quali spiegano il significato dei dipinti e analizzano la vita dei loro autori. Ieri è stata la volta di Artemisia Gentileschi, Mattia Preti e Francisco Goya, che hanno potuto rivivere nelle sale del Palazzo, dinnanzi ai loro più noti affreschi.

GRAN FINALE CON ANDY WARHOL – Il 27 ed il 28 ottobre si terranno gli ultimi eventi in programma, entrambi dedicati all’amatissimo esponente della Pop Art Andy Warhol. La performance teatrale si svolgerà proprio davanti ad una delle opere che più lega l’artista americano alla nostra città: “All’ombra del Vesuvio”. Questi interessanti incontri, organizzati nell’ambito del Forum delle Culture, danno la possibilità a tutti gli amanti dell’arte, di trascorrere un fine settimana un po’ diverso, in una splendida location. Un’occasione unica per immergersi nella cultura ed approfittare per fare una rilassante passeggiata nel bosco di Capodimonte.

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.