Maggio dei Monumenti, tra arte, musica e cultura è il mese di Partenope

602 0

di Simone Porpora

NAPOLI –  Spazio alla cultura. Napoli dedica questo mese di Maggio ai trecento anni dalla nascita di Carlo di Borbone e al Settecento musicale, artistico e culturale. Si è partiti il 29/04 con una serie di iniziative e di itinerari diversi così da poter soddisfare i gusti e le preferenze di tutti i partecipanti.
L’iniziativa è stata spinta dal comune con l’aiuto e l’impegno di enti ed associazioni culturali cittadine come l’Accademia delle Belle Arti che, come possibile leggere sul sito del comune di Napoli, si è occupata della campagna visiva.

ALTRE COLLABORAZIONI – Alla realizzazione di questo importante evento culturale si sono impegnate importanti associazioni cittadine ed enti di fama internazionale come il Teatro San Carlo, il Museo di Capodimonte, il Conservatorio di San Pietro a Majella e la Biblioteca Nazionale.

PROSPETTIVE  – Lo scopo è quello di rendere visibili tutte le bellezze della città Partenopea agli stessi Napoletani che non hanno ancora avuto modo di scoprire i segreti e la storia che la proprio città natale cela dietro il caos e la frenesia tipici di una grande metropoli, ai turisti Italiani, e ai numerosi turisti stranieri che negli ultimi tempi hanno rivalutato la capitale Delle Due Sicilie come meta culturale da non lasciarsi scappare. Proprio per i visitatori stranieri sono state assegnate delle apposite guide turistiche poliglotte che accompagneranno gli interessati nelle innumerevoli visite guidate tematiche in programma questo mese, e sempre per chi viene da fuori saranno ampliati (come riporta il sito web) i servizi d’accoglienza qualificata ai turisti con il progetto “Welcome to Naples”.

PROGRAMMA – Quest’anno davvero ce n’è per tutti. Dalla possibilità di visionare le Regge di Caserta e Portici, alle visite presso il bosco di Capodimonte, sono in programma in oltre numerosi eventi tra concerti e opere teatrali. Numerosi gli itinerari che percorrono la città Borbonica dalle sue viscere fino al suo magnifico lungomare nella speranza di lasciare a bocca aperta chiunque vi partecipi.

Un maggio da vivere fino in fondo, in una città ricca di storia e cultura con la voglia di valorizzare ogni suo singolo angolo, anche quello più nascosto.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.