Lo spopolatore di Samuel Beckett, in anteprima mondiale al Napoli Teatro Festival .

594 0

Peter Brook porta a Napoli Lo spopolatore di Samuel Beckett, interpretato dall’attrice tedesca Miriam Goldschmidt. Lo spettacolo è presentato, in anteprima mondiale, il 6 giugno, nell’ambito della rassegna del Napoli teatro festival.  Brook è considerato il “Maestro” per eccellenza del teatro contemporaneo. Brook si concentra cosi sulla ricerca di una dimensione teatrale intima che prevede pochi attori, una scenografia ridotta al minimo e oggetti dalla forte valenza simbolica. Non ha bisogno di orpelli scenici che distraggono l’attenzione dall’essenza del significato di ciò che accade dinanzi ai propri occhi. Il teatro per Brook è incontro intimo tra esseri umani.

Quando si mette in scena un testo di Beckett, subito si dice: “ I suoi testi sono cosi pessimistici… ” Ed è proprio questa la parola che vorrei approfondire, non c’è niente di più positivo che le opere di Beckett. Di certo la versione del testo del drammaturgo irlandese alla quale si assisterà non sarà “pessimista”, scardinando questo luogo comune sulla sua produzione teatrale.

“ Il Napoli Teatro Festival Italia mi ha dato la possibilità di poter costruire uno spettacolo che mette insieme passione e intuito. Ho accettato con grande slancio quest’ opportunità perché credo sia un’occasione unica lavorare per trenta giorni con artisti del posto. Il progetto infatti, prevede una residenza creativa a Napoli, che possa mettere in sintonia la cultura partenopea e l’opera beckettiana. Napoli è una città che trovo vibrante, creativa, dove si lotta per vivere, ma splendida.” Afferma Il regista in una recente intervista.

Peter Brook porta spesso a Napoli i suoi spettacoli, segno di un amore intenso che egli nutre per la nostra terra, nella quale ha trascorso un mese di prove con la sua compagnia di attori. Niente sarà anticipato, durante il seminario, sullo spettacolo di Beckett, che il regista presenterà  al Suor Orsola Benincasa.

Antonio Iorio

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.