QUARTO- Stasera e domani, in piazza S.Maria i membri del Progetto Eva esporranno un questionario per capire come i cittadini vedono la donna, i gay e i trans e cosa ne pensano dei loro diritti. Questa iniziativa è volta a sensibilizzare la popolazione su questi temi e a farla avvicinare alle attività del Progetto Eva e della Consulta Giovani.
APPROFONDIMENTI ED EVENTI PER CONOSCERE IL MONDO- Lo scorso anno, i membri del Progetto Eva hanno promosso assemblee scolastiche negli istituti superiori di Quarto, questionari in piazza, cineforum per sensibilizzare la popolazione su importanti temi come l’aborto, la legge 194e le violenze sulle donne. Quest’anno i temi che verranno affrontati nel corso degli incontri settimanali del comitato Progetto Eva sono repressione e carceri, donne e resistenza e molti altri. Si tratta di approfondimenti per conoscere il mondo che ci circonda e lottare contro le disuguaglianze di genere e di trattamento. Nel corso della primavera, insieme all’associazione donne quartesi Ashiwa e alla Federcasalinghe saranno proposti dei mercatini per sostenere donne prive di reddito e corsi formativi che consentiranno loro di inserirsi nel mercato del lavoro.
UN PROGETTO CHE COINVOLGE ALTRI ATTORI- La volontà di sensibilizzare la cittadinanza sui temi citati, sta a cuore ad altre associazioni dei comuni flegrei e di Napoli, come Metì (a tutela e sostegno di persone che hanno subito violenza), l’ Arcigay e il partito CARC. Per discutere del coordinamento e delle attività inerenti l’8 marzo, Progetto Eva e le associazioni si riuniranno il 29 gennaio alle 17.30 presso la Galleria Principe di Napoli.
Stefania Moschini