di Marco Coppola
GIUGLIANO – È cominciata oggi l’ultima settimana della manifestazione “Un’estate a Giugliano” che ha animato e accompagnato con contenuti e aggregazione alternativa l’estate dei cittadini giuglianesi. L’iniziativa, promossa dai Disoccupati Organizzati si è proposta come vera e propria alternativa al consueto e carente intrattenimento cittadino per tutto il mese di agosto.
UN’ESTATE IN PIAZZA GRAMSCI – Dopo tre intense settimane di eventi, iniziative, cene sociali e proposte aggregative e culturali di vario genere, il collettivo dei Disoccupati Organizzati di Giugliano “Voci Sommerse” rilancia alla partecipazione popolare con la proposta dell’ultima settimana in piazza Gramsci. Al centro del dibattito di oggi, cominciato alle ore 19.00, la presentazione del libro “Dove sono i nostri” elaborato dal collettivo dei Clash City Workers, molto attivo nelle lotte di lavoratori e sindacati in tutta Italia.
LA GIORNATA DI OGGI – Il libro viene subito presentato come un invito all’unità di chi lotta, sia tra i movimenti antagonisti che tra lavoratori e sindacati. Nell’elaborato sono presenti dati statistici e grafici che descrivono la situazione del mercato del lavoro italiano, senza sconfinare dalla politica nazionale a quella estera o dare particolari ricette politiche. È un libro strumento che vuole dare spunti ai referenti principali del collettivo, i lavoratori. Gli stessi autori presenti non affermano di avere soluzioni diverse dalla lotta dei lavoratori contro il capitale. Tra i relatori Beniamino Simioli afferma: << Le lotte degli ultimi mesi hanno dimostrato che se i lavoratori si oppongono con forza a far valere i propri diritti, i risultati arrivano. Come collettivo Kamo abbiamo seguito vicende come quelle del McDonalds di piazza municipio, ebbene lì la lotta vertenziale ha permesso che i dipendenti licenziati fossero reintegrati nei loro posti di lavoro>>. La serata si è conclusa con il lancio alle prossime iniziative e con una cena sociale a base di pasta e patate molto apprezzata dai presenti seppur annacquata dal maltempo impietoso che ha bagnato le fasi conclusive della serata.