NAPOLI – Dopo vent’ anni dall’uscita del loro primo album, tornano i 99 Posse con Curre Curre guagliò 2.0, riedizioni del loro primo disco, rivisto e aggiornato con nuove collaborazioni coi migliori artisti italiani.
È stato presentato alla Feltrinelli di piazza dei Martiri il nuovo CD, alla presenza di Marco, Luca, Massimo e Sacha e di numerosissimi fan di tutte le età, accorsi per sostenere il noto gruppo napoletano nato negli anni Novanta.
NON UN PASSO INDIETRO – A presentare l’evento Raffaele Savonardo, professore della facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II e ex collega di studi dei 99. Savonardo ha fatto presente come le canzoni del disco, anche se scritte venti anni fa, risultino ancora molto attuali. Sulla copertina dell’album troviamo infatti la citazione “Non un passo indietro”. Questo “curre” in effetti sta proprio ad indicare la necessità dei giovani di trovare un cambiamento, qualcosa che li discosti da questa situazione di precarietà e incertezza nel futuro. «Curre Curre guagliò 2.0 non è un richiamo al passato, ma un guardare verso il futuro» dice il docente di Teorie e tecniche della comunicazione.
Le canzoni dei 99 Posse da sempre hanno avuto peso nel dibattito pubblico, perchè il loro linguaggio va incontro a quello dei giovani, che restano colpiti e affascinati dai loro testi. Il gruppo può essere infatti considerato in un certo senso l’emblema della modernità.
NUOVE COLLABORAZIONI – Il nuovo lavoro vanta della collaborazione con numerosi artisti, molti dei quali cresciuti con la loro musica. Massimo Jovine ha fatto presente che: «Si è voluta dare vita nuova al disco con gli artisti ospiti, alcuni dei quali sono giovanissimi.»
Tra gli artisti chiamati a celebrare i venti anni dal primo disco troviamo infatti anche Clementino, Caparezza, J-Ax, ma anche Enzo Avitabile, gli Urban Snakes, Alborosie, Mama Marjas e tanti altri.
I proventi derivanti dalla vendita del CD saranno impiegati nella costruzione di un nuovo asilo a Gaza.
Magdalena Sanges