“Conversazioni in Floridiana”, la magia dell’Oriente in uno dei parchi più belli della città

511 0

di Magdalena Sanges

NAPOLI – “L’invenzione dell’Oriente” è il filo conduttore che lega gli incontri culturali della nuova edizione di Conversazioni in Floridiana, evento che ogni anno viene curato dalla direttrice del Museo Duca di Martina, Luisa Ambrosio.

GLI INCONTRI – Comincerà domani questo nuovo ciclo di interessanti conferenze sull’Oriente, luogo per noi europei ancora da scoprire. La sua storia, la sua cultura, l’arte, sono per molti ancora un mistero, ma un mistero affascinante. Crescono di anno in anno infatti gli studenti di discipline orientali, che un po’ per passione e un po’ per curiosità decidono di intraprendere questo tipo di ricerca. Saranno infatti proprio docenti, storici dell’arte e dottori di ricerca a tenere gli incontri che ancora una volta si svolgeranno all’interno del Museo Duca di Martina, in Villa Floridiana, uno degli spazi verdi più belli e più curati di Napoli. Nell’ambito delle Conversazioni sarà naturalmente data la possibilità di ammirare la splendida collezione di porcellane orientali del Museo.

CALENDARIO EVENTI – Primo incontro domani mattina alle 11 con “Il collezionismo di arte orientale in Italia”, conferenza tenuta da Lucia Caterina, docente di Storie dell’arte cinese dell’Università L’Orientale di Napoli. A seguire, il 15 novembre, alla stessa ora, “La Compagnia delle Indie: forme e decori delle porcellane orientali per il mercato occidentale”. Questo secondo appuntamento sarà mediato dalla professoressa di Archeologia e Storia dell’arte cinese, Chiara Visconti. Per finire la storica dell’arte Maia Confalone, il 13 dicembre, terrà la conferenza “Fra draghi, fenici e cento antichità: l’affascinante universo dell’iconografia orientale”.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.