Comune di Napoli, presentato il progetto “RinG-Reti”

510 0
Oggi in Sala Giunta è stato presentato il Progetto RinG-Reti in Genere promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli finanziato dal Por Campania FSE ed attuato dal centro ricerca interdipartimentale dell’Università Federico II e dal Centro di Iniziativa Europea (CdIE). La finalità del progetto è quella di costruire una “rete di reti” di donne e per le donne, sia per creare una connessione di tutte le attività del territorio napoletano che sostengono e migliorano l’occupabilità e conciliano i tempi di vita con quelli di lavoro, sia per promuovere a Napoli una maggiore equità di genere. Fra le numerose azioni del progetto vi è l’apertura di 10 sportelli territoriali nelle municipalità che forniranno informazioni sull’occupabilità, sulle opportunità legislative, nonché sull’attivazione di percorsi formativi per la valorizzazione di professioni solitamente sottovalutate, per esempio operatrici di infanzia, assistenti di studi medici, addette per agenzie di viaggio. Le attività sono rivolte alle donne di tutte le età, occupate ed inattive che abitano a Napoli ma anche alle imprese, alle associazioni, alle amministrazioni pubbliche.

L’Assessore Giuseppina Tommasielli dichiara:

“Esprimo profonda soddisfazione per l’avvio di questo progetto che ha sia un “respiro internazionale” per la presenza del LUPT, sia una capillarità nella fruizione per l’apertura degli sportelli municipali, che diventeranno i luoghi ove le donne potranno esprimere e presentare le loro istanze in tema di domanda ed offerta di lavoro ma anche di conciliazione dei tempi fra professione ed impegni familiari. Un altro punto cardine del progetto riguarda l’ occupabilità in quanto fornisce alle donne strumenti che ne migliorano e ne accrescono le competenze professionali. A sostegno del front-office si costituirà anche un back-office, costituito da una rete datoriale e sindacale. E’ un Progetto a lunga durata anche perché prevede la costituzione di un osservatorio per le pari opportunità che, oltre alla raccolta di informazioni contempora, attuerà anche la sperimentazione di modelli che miglioreranno la condizione femminile nel mercato del lavoro”.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.