Centoporte,Teatro dei Sensi Rosa Pristina per il Napoli Teatro Festival 2013

494 0

Dopo il progetto teatrale “Quando Eravamo Lupi” che ha debuttato al Napoli Teatro Festival a giugno 2012. La compagnia  Teatro dei Sensi Rosa Pristina presenterà un nuovo lavoro teatrale. Centoporte, nato passeggiando nei grandi padiglioni del Museo di Pietrarsa, fra le antiche locomotive e i vagoni passeggeri.

Dove, attraversando questo spazio la prima cosa che colpisce a livello sensoriale è l’odore forte del ferro e dell’ossido di frenatura.

Questo  nuovo progetto ha preso spunto da una domanda : Se dovessi partire per un viaggio fino alla fine del mondo, cosa porteresti con te? Da questo interrogativo, Rosa Pristina ha creato per gli spettatori  un percorso che dalla stazione li condurrà nella vettura centoporte, all’interno della sala delle carrozze. I vagoni degli anni venti sembrano essere pieni delle storie di tutte le donne e gli uomini che hanno viaggiato su quei sedili, dagli emigranti ai soldati.  Centoporte sarà un viaggio reale in uno spazio da esplorare con tutti i sensi.

Centoporte è un’opera sensoriale creata per essere attraversata da un gruppo di viaggiatori, che intraprenderanno un viaggio onirico per accedere a luoghi concreti e immaginari ricchi di storie. Il viaggio viene esperito utilizzando tutti i sensi e la narrazione si sviluppa attraverso suggestioni tattili, sonore, olfattive. Un viaggio onirico dove i viaggiatori ( spettatori) saranno i veri protagonisti.

Se la vettura Centoporte potesse davvero partire stanotte dove vorremmo che ci portasse? Qual è la destinazione del nostro desiderio? E cosa c’è nella nostra valigia? Di certo poche parole perché in questo treno le storie si possono toccare, i ricordi hanno un odore e i sogni hanno la loro musica.

Il Centoporte è un treno sospeso fra l’amore del passato e il desiderio del futuro.

 

Lo spettacolo  sarà in scena per il Napoli Teatro Festival Italia 2013

i giorni 6 – 7 – 8 – 12 – 13 giugno 2013, ore 21:00 e 22:15

al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – Via Pietrarsa – Napoli

Antonio Iorio

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.