BASKET/La Expert di scena a Casale cerca la quinta vittoria consecutiva

372 0

 

NAPOLI – La Expert sarà impegnata in una partita molto difficile contro Casale Monferrato, all’andata vinse Napoli per 73-68, ex squadra del capitano azzurro Matteo Malaventura, che alla vigilia del match contro i suoi vecchi compagni di squadra ha deciso di scrivere alla NoviPiù: “Domenica prossima torno a Casale Monferrato e per me é un ritorno speciale, perché questa città e questa squadra hanno lasciato in me e nella mia famiglia qualcosa di particolare”. La squadra di coachGiulio Griccioli, già visto in campania sulla panchina di Scafati, viene da una brutta sconfitta contro Veroli e naturalmente vuole riprendersi per continuare la lotta per l’ accesso ai playoff proprio contro Napoli, attualmente a 20 punti in classifica, due in più rispetto alla NoviPiù. La differenza sta nel fatto che la Expert viene da un poker di vittorie (Veroli, Imola, Biella e Trapani), il morale è alle stelle e Weaver è stato eletto proprio ieri miglior giocatore della settimana (27 punti e 10 rimbalzi nella vittoria contro Trapani). Anche coach Bianchi è intervenuto durante la trasmissione radio fonica ‘Marte Sport Live’ rilasciando queste dichiarazioni: “E’ una squadra ben allenata con ruolino di marcia importante. Sarà una gara difficile, in cui recuperare quanto prima le energie  che dovremo mettere in campo in Piemonte. Dovremo essere pronti a reagire alla loro difesa fisica e atetica. Sono giovani e dinamici e probabilmente recupereranno prima di noi, ma questo non è un’ alibi. Se riusciremo ad essere concentrati e consistenti in difesa, credo che ce la giocheremo fino in fondo provando a portarla a casa.”
 
AVVERSARIO – Il giocatore più rappresentativo della squadra è il play Kevin Dillard; è dotato di un pregevole uno contro uno e di una buona intelligenza cestistica è il principale punto di riferimento offensivo per la sua squadra con 15.9 punti e 3.9 assist di media, nell’ ultima partita persa contro Veroli è stato autore di 19 punti. L’ex azzurro Juan Marco Casini è la guardia. La sua dote migliore è la difesa e l’energia a rimbalzo ma in attacco il suo tiro da tre punti è da tenere sotto osservazione. In posizione di guardia/ala c’è David Jackson, visto negli ultimi tre anni in Polonia con il Turow, molto fisico e in grado di attaccare facilmente il canestro e da un grosso contributo in attacco con 12.4 punti di media. L’ala grande è Donato Cutolo, ex Bologna, autore di una grande stagione lo scorso anno, per lui 7.9 punti e 5.7 rimbalzi di media. Il centro è Davide Bruttini, garanzia per la categoria, in grado di segnare in modi diversi e assicurare tanto lavoro sporco a rimbalzo. Pronto a partire dalla Niccolò Martinoni, che sta tirando con un buon 50% da due punti e con una media di 10 punti a partita può dare una grossa mano ai compagni di squadra. Chiudono il roster il giovanissimo play classe ’94 Amato, che sta mostrando sprazzi di talento, insieme a Giovara eFall, utilizzati solo sporadicamente.
 
CHIAVE TATTICA – Sarà importante l’ approccio alla gara, la mentalità della squadra, se giocano come sanno fare, come hanno dimostrato in queste quattro vittorie consecutive, si può battere la NoviPiù, serve molta attenzione dal punto di vista difensivo, bisogna limitare le giocate di del play Dillard e Casini, due giocatori molto pericolosi dall’ arco. E, come al solito, c’è bisogno del miglior Weaver, perché quando lui è in forma dimostra di essere un giocatore al di sopra della categoria, come sta facendo in queste ultime partite.
 
Federico Basile

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.