di Magdalena Sanges
NAPOLI – Anche Napoli quest’anno ha deciso di ospitare il grande evento Quattrozampeinfiera, dedicato a cani e gatti. Oggi e domani, dalle 10 alle 20, la Mostra d’Oltremare sarà la patria dei nostri amici a quattro zampe.
DIVERTIMENTO A SEI ZAMPE – Due giornate in cui padroni e amici cani o gatti possono giocare insieme e fare amicizia con tanti altri pelosi della città. Non è un concorso, quindi tutti possono partecipare. Oltre tutto, grazie ai buoni sconto distribuiti nei giorni scorsi e scaricabili dal sito dell’evento, davvero tutti possono accedere alla Mostra e partecipare a tutte le attività messe a disposizione dalla manifestazione.
«Ho acquistato il biglietto online, quindi ho pagato solo sei euro – racconta Chiara Crispino – il prezzo è davvero conveniente, anche intero. Ne vale la pena perché hai la possibilità di confrontarti con tanti esperti. Io che ho un gatto, per esempio, ho appena assistito ad una conferenza in cui mi hanno dato un sacco di consigli utili per la cura del pelo, l’alimentazione ecc.».
IL CANE SALVA L’UOMO – Durante l’evento si può assistere alle esercitazioni dei cani di salvataggio, addestrati alla perfezione per tuffarsi in mare e portare in salvo a riva chi rischia di annegare. Nella zona verde della mostra è stata installata una piscina dove cani e addestratori possono mostrare la loro agilità.« È uno spettacolo unico! Davvero bello! Ho ammirato soprattutto Chanel, il labrador. Il padrone era appena entrato in acqua e lei era già lì pronta per tuffarsi. Sono esseri eccezionali», ha detto entusiasta Valerio Panza, proprietario di un Beagle.
SFILATA SUL RED CARPET – E poi, ricordando il celebre film di Walt Disney “Quattro bassotti per un danese”, la sfilata dei cani di razza, molti dei quali già abituati al tappeto rosso. Divisi per categoria tutti gli esemplari, di taglia grande e piccola, hanno sfilato insieme ai loro orgogliosissimi padroni. Contemporaneamente un’esperta ha illustrato le principali caratteristiche di ogni razza. Domani un nuovo giro sul red carpet attenderà i quadrupedi.
FELISWORLD – Un’ ala apposita della mostra è stata lasciata al mondo dei gatti. Mici bellissimi, di qualunque razza e provenienti da ogni continente, sono stati riuniti per essere ammirati dai tanti gattofili accorsi oggi all’evento. Ancora per tutta la giornata di domani tutti potranno accedere alla Mostra d’Oltremare coi loro amici. Di nuovo giochi, consigli, nuovi tipi di pappa saranno a disposizione degli appassionati.
Chiunque può iscriversi alle gare di agilità o prenotarsi per una toeletta coi fiocchi.