NAPOLI-TORINO/ Un eurogol di Insigne fa esplodere il San Paolo: gli azzurri più carichi di prima

587 0

di Sandro Tacinelli
CALCIO – Sarri temeva la sosta. E non aveva proprio tutti i torti; però il Napoli riesce ad agguantare i tre punti utili a rimanere nella parte alta della classifica. In campo due squadre pronte a darsi battaglia, soprattutto nella prima parte della gara. In effetti, non tanto per le reti segnate, ma nel primo tempo si vedono le azioni più belle.
Gli azzurri privi di Jorginho (per squalifica) e di Allan (per scelta tattica) provano subito a passare. Va al tiro il Pipita prima, e Callejon dopo, ma Padelli (il portiere dagli occhi di ghiaccio) sventa senza troppi affanni. Più difficile, invece, la successiva conclusione dello spagnolo che per poco non porta in vantaggio i partenopei. Ma il gol è nell’aria. Proprio Callejon offre al Magnifico che spedisce nel sette con una traiettoria che il portiere può solo ammirare. La reazione degli ospiti è di scarso peso: la palla staziona spesso a centrocampo e le ripartenze trovano Quagliarella bravo a colpire di testa (notevole la parata di Reina) e Higuain peraltro ben controllato da Glik, un mastino che riesce anche a impostare il gioco.

IL PAREGGIO – Su un’incursione sulla destra di Peres, Ghoulam prende il pallone ma anche la gamba dell’ala granata: per Di Bello è rigore. Sul dischetto Quagliarella, tiro angolato, Reina intuisce ma non basta: è il pareggio. Gli azzurri ancora a testa bassa. Passano alcuni minuti e sulla sinistra si invola Hamsik che entra in area e segna con un tunnel a Padelli. Che capitano!

LA RIPRESA – Nel secondo tempo, ritmo un tantino più blando. Non mancano le azioni. L’emozione più forte la procura Insigne con una punizione dal limite con palla che colpisce la traversa e si perde sul fondo. Entra Mertens, ma gioca pochi palloni e, quindi, solo in rare occasioni mette in difficoltà la difesa granata. Va al tiro anche Higuain (stasera un po’ nervoso) ma Padelli fa buona guardia. Sull’altro fronte ci prova il nuovo entrato Maxi Lopez che, recuperato un pallone al distratto Koulibaly, scende sulla destra ed effettua un preciso cross sul quale si avventa Hysay e sventa il pericolo. Da segnalare, roba da guinnes dei primati, la contemporanea espulsione di Sarri e Ventura per proteste; simpatico il siparietto, soprattutto per difetto di…. comunicazione.
Passano i minuti. Si vede ancora Mertens e anche Maxi Lopez pensa di poter superare Reina di tacco.
A questo punto, dopo cinque minuti di recupero, Di Bello indica gli spogliatoi. Domenica gli azzurri affronteranno in trasferta il Frosinone. C’è da recuperare qualche elemento e la sua… condizione; non dimentichiamo che, anche se a sprazzi, il bel gioco si è visto anche stasera. Al San Paolo, sia chiaro.
E se amore sarà.
Napoli – Torino 2 – 1

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.