NAPOLI/ Sport e mangiar sano, due progetti per le scuole – LE FOTO

632 0

[portfolio_slideshow]

di Vincenzo Vinciguerra

NAPOLI – Due iniziative frutto della sinergia pubblico-privati a sostegno di un’alimentazione corretta e dell’educazione motoria tra i più giovani. Presentati due progetti sulla sana alimentazione e l’educazione motoria rivolti alle scuole primarie di Napoli. A realizzarli la Società Sportiva Dilettantistica Europa con la Fondazione Milan e il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Ussi Campania. Il primo progetto, ‘Mangia giusto e muoviti con gusto’ nasce da una ricerca condotta su un campione di 50 ragazzi fra i 10 e i 15 anni, di peso differente, dei quali sono state studiate le abitudini alimentari. Il secondo, ‘Muoversi bene per crescere meglio’, promuove l’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria attraverso l’affiancamento degli insegnanti da parte di istruttori delle scuole calcio Milan e la distribuzione di opuscoli informativi.

MANGIA GIUSTO E MUOVITI CON GUSTO – Mario Del Verme, presidente Società Sportiva dilettantistica Europa «Il progetto si cala nei bisogni reali dei ragazzini, nella scuola c’è bisogno di educare i bambini anche nelle attività motorie, le società sportive dovrebbero garantire questo fuori gli orari scolastici. Siamo voluti entrare nella scuola per fare una proposta educativa»Nel secondo progetto ‘Muoversi bene per crescere meglio’ promuove l’alfabetizzazione e l’attività motoria nella scuola primaria attraverso l’affiancamento degli insegnanti da parte degli istruttori delle scuole Calcio Milan e la distribuzione di opuscoli informativi. Gianfranco Parma, referente Milan Accademy: «Formiamo insegnanti che andranno poi nella scuola primaria a confrontarsi con gli insegnanti per sviluppare questo progetto e collaborare con gli insegnanti, sia con le lezioni dei bambini e ci sarà anche percorso degli incontri di formazione con gli insegnanti»Assessore allo Sport Ciro Borriello: «Faremo il massimo per far entrare nella nostra città esperienze del genere, e avremo più esperienze soprattutto nelle periferie»

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.