Napoli – 199° anniversario della fondazione dell’arma dei carabinieri

396 0

Oggi, 5 giugno 2013,  organizzata dal Comando Interregionale “Ogaden”, ha avuto luogo, nella caserma “Salvo d’Acquisto”, la celebrazione del 199° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
La Cerimonia militare, nel rispetto delle direttive ministeriali finalizzate al contenimento della spesa pubblica, quest’anno ha avuto carattere prettamente interno, alla presenza di rappresentanze dell’A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) e dell’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri), nonché dei familiari delle Vittime del Dovere.
Prima dell’inizio della cerimonia, il Comandante Interregionale “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Gualdi, con competenza sulle Legioni Carabinieri Campania, Puglia, Abruzzo, Basilicata e Molise, accompagnato dal Comandante della Legione Campania, Gen. Adinolfi, e dall’Ispettore Regionale dell’A.N.C., Gen. Cagnazzo, ha reso gli onori al Sacrario ai Caduti deponendo una corona d’alloro sulle note della “Marcia del Piave” intonate dalla Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri “Campania”.
La Cerimonia ha avuto inizio con la lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma. Successivamente, il Generale Gualdi ha commemorato l’evento soffermandosi sull’importanza della figura del Carabiniere, nello scenario di profonda simbiosi che da quasi due secoli lega l’Arma alla gente. Il Generale ha poi ricordato l’imprescindibile ruolo delle stazioni carabinieri e l’apprezzata funzione del Carabiniere di quartiere, segnalando i significativi risultati conseguiti sia nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata e comune, che nei servizi di prevenzione e prossimità alla popolazione. Ha, infine, evidenziato le innovative iniziative tese a contrarre le energie impegnate in attività burocratiche a favore di una sempre maggiore proiezione sul territorio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.