[slideshow_deploy id=’50408′]
di Angelo Amitrano
CASALNUOVO DI NAPOLI- Un pauroso incendio di vaste proporzioni si sta sviluppando dalle 18 in tutta la zona settentrionale del capoluogo campano, l’epicentro è stato localizzato in un campo rom fra Casoria e Casalnuovo, rispettivamente zone Cittadella e Via Napoli.
ANALISI DEI FATTI- Il rogo è divampato intorno alle 19, un’enorme nube tossica si è diffusa maggiormente proprio nella suddetta zona ed è visibile anche da Napoli e provincia. Numerosi cittadini hanno manifestato rabbia e paura sui vari social network ed, insieme al sindaco Massimo Pelliccia e l’intera amministrazione comunale, hanno già allertato i vigili del fuoco che, giunti sul posto, sono stati costretti a chiamare rinforzi da tutta la Campania a causa della gravità della situazione, in particolare l’area cosparsa dalle fiamme ricopre una vastissima porzione di territorio che potrebbe interessare addirittura gli adiacenti Ikea e stazione di Trenitalia arrivando anche al comune di Afragola. Ancora sconosciute le cause del rogo, alcuni abitanti della zona avrebbero udito diversi boati e le forze dell’ordine giunte sul posto hanno rinvenuto bombole gpl ed armi, pertanto hanno invitato i cittadini a restare in casa ed evitare ogni contatto con l’esterno a causa dell’enorme pericolo provocato dalla diossina.
DICHIARAZIONI- Al momento, afferma il vicesindaco Nicoletta Romano: “Siamo tutti a lavoro per affrontare questo momento: allertati vigili del fuoco, vigili urbani delle città di Casalnuovo ed Afragola, commissariato di polizia, caserma dei carabinieri e uffici tutele ambiente. Il sindaco Massimo Pelliccia e la giunta sono a lavoro per affrontare questo momento. Intanto il sindaco è in contatto con il primo cittadino di Afragola per fare il punto sull’emergenza roghi. Domani, a seguito della convocazione da parte de nostro sindaco, si terrà un incontro.”