La regione più cicciona d’Italia? La Campania – LEGGI LA CLASSIFICA

846 0

obesiCAMPANIA – Pizze, panzarotti, patatine e tante golosità non potevano non lasciare il segno e, oltre ad ingrossare i fianchi, hanno permesso che l’Italia diventasse uno dei paesi più grassi. Il numero di persone in sovrappeso sta crescendo sempre più. Complessivamente il 46% degli italiani dai 18 anni in su è in eccesso ponderale e, a livello di genere, gli uomini sono più grassi delle donne: è in sovrappeso il 50% dei maschi rispetto al 42% delle donne.

 

DIETA MEDITERRANEA BATTUTA DALLA STREET FOOD – La dieta mediterranea, una delle più salutari al mondo, tipica della Penisola, sta lasciando sempre più il passo alle cattive abitudini della street food, il cibo da strada che sta prendendo sempre più piedi con “patatinerie” in giro, friggitorie, rosticcerie e quant’altro. E ad aggiudicarsi il primo posto, per la regione più cicciona d’Italia è la Campania, con il 51%, e la Sicilia, con il 50%, sono le regioni che hanno la maggiore prevalenza di persone in sovrappeso, mentre il Molise, con il 13%, e la Basilicata, con il 12%, sono quelle con la maggiore prevalenza di persone obese. Nel Lazio sono in sovrappeso il 43% dei maggiorenni, mentre in Lombardia il dato scende al 39%, la percentuale più bassa d’Italia.

IL SUD E’ GRASSO – A rivelarlo è un recente sondaggio di SugarBBW.it, portale di incontri con donne curvy, che ha permesso di stilare la classifica delle regioni più grasse d’Italia. Osservando le percentuali diffuse dal sito è possibile notare che il maggior numero di persone in sovrappeso si trova al Sud. Oltre all’estetica è la salute a rischio. Il sovrappeso e l’obesità sono tra le cause di diverse patologie: malattie cardiovascolari (Ipertensione, Aterosclerosi, Infarti), sindrome metabolica e diabete, disturbi dell’apparato respiratorio, muscolo-scheletrico, digerente.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.