di Stefania Moschini
QUARTO- Gli abitanti di via Masullo hanno protestato per il loro diritto alla salute. Il commissario prefettizio Maria Grazia Nicolò ha firmato la delibera per l’istallazione di nuovi ripetitori. La protesta è stata indetta dal movimento Quarto Mondo e dalle associazioni locali come Quartopuntozero per evitare che le potenti onde emesse facciano ulteriormente salire il tasso di mortalità del comune e per riottenere l’allaccio della luce nella sede di Quarto Mondo.
UN INTERVENTO PER LA RIQUALIFICA DEL TERRITORIO-L’intervento di istallazione dei ripetitori, giudicato dal commissario come una “riqualifica del territorio”alla luce del decreto legislativo 259/2003, ha portato il movimento Quarto Mondo a convocare per oggi presso la propria sede in via Dorando Petri alle 17.30 un’assemblea cittadina. Il comune chiederà all’Arpac, società addetta al rilascio dell’autorizzazione necessaria, di effettuare i dovuti controlli visto che la relazione allegata risale all’ anno 2012 dove non era segnalato il ripetitore installato nei pressi del Centro Commerciale Quarto Nuovo. Bruno Martirani, portavoce storico del movimento Quarto Mondo ha dichiarato – Abbiamo chiesto che venga redatto il regolamento che ne disciplina la localizzazione sul territorio per capire quanti ripetitori esistono e quanti ne verranno istallati. Il loro aumento ai soli fini economici potrebbe essere dannoso per la salute di molti cittadini-.
IL PROBLEMA DELL’ASSENZA DI CORRENTE- Durante il weekend degli operai Enel hanno staccato la corrente alla sede del movimento in via Dorando Petri. A tale proposito, Bruno Martirani ha dichiarato a Vivonapoli – Ci siamo accorti del fatto subito perché ce lo ha riferito uno dei tanti abitanti di via Dorando Petri che attraversa lo spazio. Stava portando il cane nell’immenso prato risistemato che abbiamo davanti la tensostruttura, poiché poche settimane prima l’animale era stato investito e aveva difficoltà a camminare in strada. Visto che pensiamo il posto sia di tutti, gli abbiamo consegnato subito un doppione delle chiavi. Chi voleva staccare la corrente si è li appostato e ha aspettato che il cittadino stesse chiudendo. Escono dalla macchina due tecnici dell’Enel e a suo dire un agente delle forze dell’ordine in borghese che prima lo intimoriscono con domande del tipo “Il posto è tuo?” lo identificano e poi staccano la corrente. In un paese civile le cose non si affrontano così, il comune si prendesse le sue responsabilità: sulla tensostruttura hanno speculato già una volta. Non sappiamo bene perché ci hanno staccato la corrente, potrebbe essere stata la denuncia di una persona del quartiere, un’improvvisata del comune. La nostra collettività pensa sia il frutto di una congiuntura molto poco casuale: il 9 luglio il comune approva il decreto di “accelerazione della spesa” sull’arrivo dei fondi POR sulla gestione della tensostruttura, cioè la nostra sede e l’11 luglio ci staccano la corrente. Crediamo sia un tentativo anche molto subdolo di tagliarci fuori dal discorso della riqualifica-.
LE RICHIESTE DI QUARTO MONDO AL COMUNE- Il movimento, durante i numerosi incontri con il commissari prefettizi nel corso degli ultimi due anni ha richiesto fondamentalmente la bonifica di Via Dorando Petri con disinfestazione e sistemazione della strada da erbacce e fossi, la sistemazione della tensostruttura con la rimozione materiali pericolosi tipo le macerie dell’abbandono e i servizi basilari di acqua e corrente, dato che la loro attività non è lucrativa. Il portavoce di Quarto Mondo ha aggiunto -Tutto ciò che facciamo li dentro, come il dopo scuola, le aule studio, i cineforum, i concerti, sono gratuiti e per la comunità- . All’assemblea pubblica parteciperanno molti movimenti e comitati locali come Zero81, Lido Pola , Collettivi Autonomi Napoli, Il Fiore Uomosolidale, il giornale d’informazione on line “Dan Tarantini, “Vincenza Muto , Francesco Festa (ricercatore precario ), il Comitato AcquaeTerritorio Quarto, Magnammece ‘o pesone (campagna per il diritto all’abitare), Alfonso De Vito, Euronomade.info, Rete Orizzonti Meridiani , Francesco Martinelli Navarra , Movimento di lotta per il lavoro Banchi Nuovi, Josi Gerardo Della Ragione (consigliere comunale di Bacoli e giornalista di FreeBacoli, Movimento 5 stelle – Quarto , Carc Quarto, Carc Qualiano, Comitato Soccavo , Tiziana Terranova (docente di studi culturali e media dell’ Università L’Orientale -Giso Amendola (docente di Sociologia dell’Università Studi di Salerno e i rappresentanti del Parchetto Autogestito “Don Gallo” .