EVENTI/ A San Lorenzo le stelle cadono a piazza del Plebiscito al suono di mandolini – ECCO IL PROGRAMMA

633 0

NAPOLI – La storia di Napoli e del mandolino diventano protagoniste della notte di San Lorenzo assieme al firmamento grazie al concerto “Mandolini sotto le Stelle” dell’Accademia Mandolinistica Napoletana in Piazza del Plebiscito. Presenti all’incontro di presentazione l’assessore alla Cultura Nino Daniele, il consigliere promotore dell’iniziativa Carmine Attanasio, Mauro Squillante, Massimo Della Valle ed Edgardo Filippone in qualità di massimi rappresentanti dell’Accademia Mandolinistica, dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e dell’Unione Astrofili Napoletani.

PROGRAMMA – Domenica 10 agosto, a partire dalle ore 23.00, lo strumento che più di tutti ha segnato la storia musicale della città diventa protagonista di uno spettacolo accompagnato dalla gran sorpresa di mezzanotte: tutte le luci della piazza saranno spente per consentire al pubblico di ammirare il cielo notturno, mentre la musica del mandolino li accompagnerà nella caccia alle stelle cadenti. L’evento “Mandolini sotto le Stelle”, inserito nell’ambito della rassegna “Estate a Napoli” organizzata dall’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli retto da Nino Daniele, nasce su proposta dal consigliere comunale Carmine Attanasio. La serata sarà resa possibile grazie alla collaborazione del Caffè Gambrinus, dell’Accademia Mandolinistica Napoletana , dell’Associazione InCantidiSirene, dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e dell’Unione Astrofili Napoletani. L’evento prevede un concerto, a partire dalle 23,00 di domenica 10 agosto e l’osservazione del “cielo sopra Napoli” a cura dell’Osservatorio Astronomico in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani che assicureranno l’allestimento di alcune postazioni di osservazione nella notte di San Lorenzo in Piazza del Plebiscito.

CONCERTO DALLE ORE 23 – Il concerto sotto la direzione artistica del mandolinista Mauro Squillante vedrà l’esibizione di tre diverse formazioni, Alle 23.00 una prima sessione sul repertorio classico napoletano eseguito dall’Ensemble Mandolinistico Salernitano, composto da 3 mandolini, mandola, mandoloncello e chitarra. Nella seconda parte il Duo Botany Play eseguirà brani contemporanei inediti per mandolino e fisarmonica. Il gran finale è affidato all’Orchestra dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, composta da 20 elementi tra mandolini, mandole, mandoloncelli e chitarre, e sarà dedicato alle serenate napoletane con musiche di Calace, Emma, Rossini. E mentre l’Accademia che serba l’antica tradizione del mandolino cesellerà sulle corde le serenate, le luci di Piazza del Plebiscito come già detto si spegneranno a mezzanotte in punto donando un momento unico ed irripetibile. “ Vi è nel suono del mandolino – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele  – una magia tutta napoletana, ma è una magia raffinata e colta, dolce come le melodie che potranno ascoltare napoletani e turisti nella notte di San Lorenzo in piazza del Plebiscito. Ringrazio i musicisti e con loro astronomi e astrofili, che aggiungeranno a quella della musica l’emozione di navigare nel cielo stellato e di orientarsi tra il mito e le costellazioni”.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.