[slideshow_deploy id=’49396′]
di Vincenzo Vinciguerra
NAPOLI – «Preferisco stare con i centri sociali piuttosto che con i Casalesi». Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, nel corso di un appuntamento elettorale a Soccavo con la lista “Bene Comune” capitanata da Melinda Di Matteo, con il candidato sindaco di Roma Stefano Fassina, e la partecipazione di: Pino De Stasio, consigliere della II Muncipalità candidato al Consiglio Comunale a queste amministrative; Ivo Poggiani del Laboratorio Insurghencia; Nicola Vetrano, avvocato e Rete Ross@; Carlos Ernesto Hermann Rodriguez, Docente Università “L’Orientale” di Napoli; Michele Del Grosso, Teatro Instabile Napoli. Il sindaco metropolitano ricorda che «rispetto a cinque anni fa Napoli ha recuperato il suo orgoglio, la sua dignità e il senso di riappropriazione con la città. A Napoli si è rispettato l’esito referendario nel quale il popolo italiano ha scelto l’acqua pubblica. La terra è una grande fonte di crescita sociale, e va sostenuto lo sviluppo agricolo nelle nostre realtà. L’unico potere forte a cui si deve obbedire è il popolo»
STEFANO FASSINA – «Spero che Napoli confermi de Magistris perchè lo merita, perchè ha riaperto la prospettiva per la città e sono sicuro che le altre città se proponessero come noi una agenda politica che comprenda welfare e giustizia sociale e politica dell’ambiente troverebbero una attenzione ampia dei cittadini, non è una distrazione, ma un momento sinergico. Non servono slide e dati sconnessi dalla realtà, ma verità. Bisogna dare a queste elezioni amministrative il giusto significato politico che hanno, perché è nelle città che ci si gioca una battaglia importante della politica nazionale – conclude Fassina – stiamo studiando la delibera dell’ex Asilo Filangieri, perché i beni comuni diventino una realtà praticata nelle amministrazioni, bisogna tornare a quello che un tempo si chiamava “blocco sociale”, per avere una nuova visione e dare presto risposte concrete ad esigenze sociali, dando la priorità alle forze della comunità civica” conclude “spero che si possa festeggiare la rielezione del Sindaco e che dai comuni partano le azioni per controbilanciare l’attuale politica governativa»
La lista “Bene Comune con de Magistris” ha tenuto un incontro pubblico con la cittadinanza,un’occasione di confronto e discussione con i candidati a sindaco di Napoli e Roma: Luigi de Magistris e Stefano Fassina.
«La presenza di de Magistris e Fassina è il segnale tangibile di un progetto politico che sta avanzando in questo momento in Italia: un’alternativa al governo liberista – dichiara Melinda Di Matteo – Il popolo, e solo lui, ha il potere di cambiare le cose, le energie del popolo vanno liberate, e il Sindaco de Magistris, con il suo impegno e la sua onestà, è stato da esempio alle energie positive di questa città che, negli anni della sua amministrazione, hanno potuto sprigionarsi e vogliono adesso continuare a farlo – conclude la Di Matteo – Noi lo ribadiamo dalle periferie, la loro condizione è il monito di quello che ancora non è stato fatto, dalle precedenti amministrazioni di centro-sinistra, con questa amministrazione abbiamo definitivamente capito che il cambiamento di rotta lo possono realizzare solo gli interventi reali, concreti, che sanano le periferie a partire dal tessuto sociale. Bisogna portare avanti il cambio di rotta di questi anni.»
Così Melinda Di Matteo, curatrice della lista.
Foto pagina facebook Napoli Bene Comune