NAPOLI –Apre al pubblico la nuova stazione di piazza Garibaldi, attiva esclusivamente sulla tratta Garibaldi – Piscinola della linea 1. In tanti i curiosi accorsi ad osservare il diciottesimo chilometro della linea, che in 33 minuti collegherà gran parte dei quartieri cittadini. Al centro del progetto ha avuto grande importanza la volontà di implementare la comunicazione dei viaggiatori, con mappe di orientamento, segnaletica direzionale, info totem, spot e info video su gli orari e i servizi di trasporto offerti dalla città. Vanno sottolineati alcuni disservizi che si sono verificati; fra cui una lunga attesa perdonata dai passeggeri data la novità della stazione.
SERVIZI STRAORDINARI A CAPODANNO – Per la notte di Capodanno la Linea 1 del metrò effettuerà servizio no-stop con corse ogni 14 minuti dopo le ore 21. I treni circoleranno tutta la notte fino alle ore 13 del primo gennaio 2014. Il primo giorno dell’anno la circolazione verrà sospesa dopo l’ultima corsa in partenza da Piscinola alle ore 12.20 e da Garibaldi alle ore 13. Il servizio riprenderà dopo un breve intervallo pomeridiano con la prima corsa delle ore 16.39 da Piscinola e con quello delle ore 17.19 dalla stazione Garibaldi.
Resteranno inoltre aperte tutta la notte del 31 dicembre anche le Funicolari di Chiaia e Centrale con corse ogni 10 minuti, e i parcheggi di interscambio Napolipark. Bus e tram circoleranno, invece, fino alle ore 20 del 31 dicembre per riprendere alle 6 del primo gennaio 2014. Per il primo giorno dell’anno il servizio resta sospeso dalle ore 13 alle 16:30 per poi riprendere con il consueto orario festivo.
UNA SVOLTA PER LA CITTÀ – È una data importante questa per la città; d’ora in poi muoversi in città con i mezzi pubblici sarà ancora più facile con “Gira Napoli”, l’applicazione multilingue che permette a turisti e utenti di calcolare i percorsi di viaggio su tram, bus, metro e funicolari dai telefoni cellulari basati su tecnologia Android (da metà gennaio la app sarà disponibile anche su I-Tunes per i telefoni della casa di Cupertino). Spazio alla sezione dedicata alle Stazioni dell’Arte con descrizioni e foto delle opere.
LE DICHIARAZIONI – «L’apertura della stazione Garibaldi con il nuovo servizio ai passeggeri della Linea 1 della metropolitana – spiega Anna Donati, referente per la Mobilità Sostenibile del Sindaco Luigi de Magistris – è un importante risultato voluto con determinazione dal Comune di Napoli, che metterà in collegamento veloce la stazione centrale con molti quartieri della città. Anche tutta la comunicazione agli utenti e’ stata potenziata ed insieme al ritorno in strada degli autobus, abbiamo la certezza che il 2014 parte con il rilancio del trasporto pubblico».
«L’apertura di Garibaldi – spiega Alberto Ramaglia, Amministratore delegato della società unica del trasporto – è un grande passo avanti per la città, per gli stili di vita e le abitudini di spostamento dei cittadini. Abbiamo lavorato senza sosta per portare a compimento questo traguardo e possiamo dire con orgoglio di avercela fatta grazie alla collaborazione di tutti».
Marco Coppola