NAPOLI– Ztl, croce e delizia di Napoli e dei napoletani. In via Enrico Alvino, al Vomero, la zona a traffico limitato si è trasformata in un vero e proprio parcheggio abusivo. Eppure nelle aree pedonali i veicoli a motore non potrebbero accedere. Tutto a causa di una catena. Infatti quest’ultima, che chiudeva il passaggio, è stata rimossa dando libero accesso a quanti vogliono parcheggiare.
LA CATENA– Non si tratta di una catena a maglia unica. Era infatti di tipo “apribile”, chiusa da un grosso lucchetto blindato. Questo per dar modo, eventualmente, ai mezzi di soccorso di poter accedere. Da circa 10 giorni il lucchetto è stato asportato, e la catena riposta in un angolo, per la gioia di automobilisti indisciplinati che hanno immediatamente approfittato della zona sgombra per parcheggiarvi le proprio autovetture, favoriti dall’assenza di controllo, in questa particolare zona, da parte degli uomini della polizia municipale.
LA DENUNCIA– A denunciare la cosa Enzo Perrotta, presidente del Centro Commerciale Vomero-Arenella: «La catena che chiudeva il passaggio era retta da un catenaccio che adesso è stato rimosso e la catena è stata gettata in un angolo. Stamattina intorno alle 11.45 ho potuto documentare di persona come le macchine sostino in una zona che dovrebbe essere interdetta al traffico veicolare. La domanda che noi, come associazione, ci poniamo è che cosa fanno i vigili? E’ assurdo presidiare solo l’angolo con via Scarlatti. Purtroppo questa situazione va avanti da tempo, le nostre numerose segnalazioni alla municipalità non hanno sortito effetti. Abbiamo mandato le foto al presidente Coppeto, e diversi consiglieri si sono interessati della vicenda, ma ad oggi nulla risulta essere stato fatto per ripristinare la catena».
LA RISPOSTA– Alcuni consiglieri della Municipalità Vomero si sono mossi per ripristinare quanto prima la catena e preservare la ztl dal traffico veicolare. Tra questi il consigliere Marco Trani che ha addirittura proposto ai suoi colleghi una colletta per ricomprare il lucchetto che chiudeva la catena: «Ho sollecitato più volte le commissioni ad attivarsi per risolvere questo problema – dichiara il consigliere – ma ad oggi ho riscontrato solo immobilismo da parte dell’amministrazione. Nella seduta di lunedì 17 era presente anche l’assessore Cozzolino che ha preso nota della problematica ma oggi, a sette giorni di distanza, non è stato fatto ancora niente. La cosa che più mi lascia sbalordito è l’assenza dei vigili urbani. E’ loro dovere sanzionare gli automobilisti indisciplinati. Se la situazione non si sbloccherà al più presto – conclude Trani – chiederò, come presidente della commissione trasparenza, l’apertura di un inchiesta per verificare il lavoro della prima e della quinta commissione che sono a conoscenza del problema ma non sono ancora intervenuti».
Antonio Folle