VOLATO VIA UN ALTRO PEZZO DI STORIA PARTENOPEA: ULTIMO SALUTO PER BUD SPENCER

417 0

di Simone Porpora 
ROMA – Intorno alle 18:00 del 26 Giugno arriva la notizia, Bud Spencer, all’anagrafe Carlo Perersoli, se n’è andato. All’età di 86 anni, uno degli ultimi baluardi napoletani, uno di quelli da esportazione, uno stacanovista della vita: dal nuoto alla fabbriche, dalla pallanuoto al cinema. Volato via. È andato a prendersi il posto che gli spetta tra i grandi personaggi che il destino ha voluto nascessero all’ombra del
Vesuvio, affianco ai vari Troisi, Daniele, De Filipppo, Totò, ora c’è anche lui, “il grande Napoletano”. Lascia vuoto grande almeno quanto la sua presenza, il simbolo dello “spaghetti western” se ne va dicendo “grazie”, come riporta il messaggio del figlio.

ORGOGLIO NAPOLETANO – Sempre in prima linea quando si trattava della sua città, lui che è stato costretto a viverla da lontano, prima da Roma e poi dal lontano sud America, non hai mai dimenticato le sue radici: << Napoletano, non italiano>> era il suo biglietto da visita.

IL RAPPORTO CON L’IDEA DELLA MORTE – Bud aveva già parlato della morte, di cosa ne pensava, quale fosse la sua filosofia. Un po di tempo aveva aveva dichiarato questo: «Non temo la morte. Dalla vita non ne esci vivo, disse qualcuno: siamo tutti destinati a morire. Da cattolico, provo curiosità, piuttosto: la curiosità di sbirciare oltre, come il ragazzino che smonta il giocattolo per vedere come funziona. Naturalmente è una curiosità che non ho alcuna fretta di soddisfare, ma non vivo nell’attesa e nel timore. C’è una mia canzone che racchiude bene la mia filosofia: “Futtetenne”, ovvero fregatene».

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.