Unione italiana ciechi,eventi e manifestazioni a livello nazionale per i non vedenti

490 0

 

ERCOLANO – Sono previsti per tutta la giornata di oggi, sabato 18 gennaio, eventi e manifestazioni sportive riservate ai non vedenti. L’iniziativa, organizzata grazie al contributo della “Farmacia Mario e Ciro Cozzolino” – sita ad Ercolano in Corso Italia n. 5/7 – e dall’Unione italiana Ciechi ed Ipovedenti (UICI), vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia.Tutti, inoltre, potranno sottoporsi a screening e check-up oculistici gratuiti in strada – dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 – grazie all’Unità mobile oftalmica stanziata in Corso Italia, all’angolo con via IV Novembre. A collaborare saranno specialisti selezionati dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera della Seconda Università di Napoli.

L’INIZIATIVA – L’Unione italiana Ciechi ed Ipovedenti porta ad Ercolano anche il campionato di serie B di torball, lo sport per non vedenti più praticato sul territorio nazionale. Si sfideranno, presso la palestra dell’istituto Tilgher di via Casacampora: A.P.D. Picena N.V., A.S.D. Ciociaria N.V., USSCRD Capitanata Foggia, A.S.D. Perugia torball, A.S.D. C.U.S. Foggia e A.S.D. Real Vesuviana.

LE DICHIARAZIONI DEGLI ADETTI AI LAVORI – Spiegano dall’UICI: «Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che molte patologie oculari, se non diagnosticate tempestivamente , possono causare seri abbassamenti della vista e nei casi più gravi anche portare alla cecità. In Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e la presenza di un ambulatorio oftalmico mobile sul territorio consentirà a molti cittadini di sottoporsi a uno screening oculistico».Il vicepresidente della sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Napoli si è così espresso: «Queste iniziative sono molto importanti per avvicinare le persone normodotate al mondo di chi ha un handicap visivo, e per lavorare sulla prevenzione delle patologie oculistiche».

Mario de Martino

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.