Turismo d’arte a Napoli

579 0

Al via Vesevus – Gioco, Eros, Sensualità, Gusto e Natura nella Pompei Antica, nuovo progetto targato ICRA Project – Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore.Sabato 28 settembre 2013 inizia un ciclo di visite teatrali presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con turni alle ore 15.00 e 16.30. Ingresso da Piazza Museo 19, prenotazione obbligatoria. Drammaturgia a cura di Michele Monetta e Lina Salvatore Attori: Eva Chiorazzo e Valerio Gargiulo.

 

Un’esperienza unica in uno dei musei archeologici più importanti al mondo, non una visita guidata tradizionale, ma un viaggio magico e affascinante tra alcune opere della collezione pompeiana. La visita prevede l’alternanza di narrazione e azioni sceniche con l’accompagnamento musicale: un percorso storico e ludico attraverso mosaici, maschere, sculture, pitture ed oggettistica di rara bellezza, da Ercolano, Pompei e altri insediamenti intorno al Vesuvio scomparsi nel ‘79 d.C. nell’inferno dell’eruzione.

 

Dalle sale dei mosaici, con il tripudio di colori ed immagini che caratterizzavano le case romane, all’esemplare scena di guerra di Alessandro Magno contro Dario III. Dal topos dell’eros e della sensualità tipica della mitologia greca e romana, con centinaia di graffiti, scritte e frasi piccanti alle sale degli affreschi che raffigurano le antichissime vicende, gli amori degli dei e degli eroi, ed i grandi melodrammi dell’antichità. Per entrare poi nel Tempio di Iside e venire a contatto con altre culture come quella egizia. Fino a giungere alla Villa dei Papiri, unica biblioteca dell’antichità conservatasi fino ad oggi, dove ad attendere il pubblico ci sarà Saffo, la più antica poetessa della storia europea.

 

I visitatori saranno in possesso di regolare biglietto a pagamento, grazie al quale potranno rimanere all’Interno del Museo anche al termine della visita teatrale e proseguire in autonomia  il percorso.

Un itinerario nell’archeologia per un Turismo d’Arte a NapoliVesevus per la Campania; Vesevus sei tu.

 

Le visite si ripeteranno  sabato 26 ottobre30 novembre28 dicembre 2013, sempre con due turni, ore 15,00 e 16,30.

Redazione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.