Tra un caffè e un dolce, allo Star-Best-Coffee di Napoli in mostra i talenti del disegno

871 0

Pencil drawings_matite s carta liscia Fabriano A4
In mostra le tavole di Katia Antignano

NAPOLI – Quando una caffetteria non è solo cheesecake e caffè con sbuffi di panna, si trasforma in uno show room per giovani artisti. Succede da Starbestcoffee, noto baretto in stile Starbucks situato in via Mezzocannone 91, vedrà le sue pareti-murales ospitare sabato 7 dicembre un’esposizione di disegni realizzati dalla giovane napoletana Katia Antignano.

DISEGNI DI VISIONI – L’attitudine adolescenziale di Katia per il disegno viene educata con l’insegnamento tecnico negli anni del liceo artistico, ma subito cresce nel tempo. È lontano il ricordo di bozzetti pubblici per gli amici, ora che sta maturando una dimensione di vera professionalità. Le prime commissioni private, una collaborazione per un romanzo “istoriato” e un progetto indipendente a cui sta lavorando sono gli sforzi di una giovane laureata in Storia dell’Arte che punta a diventare davvero una disegnatrice professionista.

Con una strumentazione di lavoro molto semplice e d’uso quotidiano, Katia ritrae volti e corpi umani, soprattutto soggetti femminili. Ritratti delicati, introspettivi e sensuali, studi anatomici : «Credo siano il soggetto che ho più fortemente interiorizzato negli anni e che mi esce dalla matita in modo praticamente naturale. Ma spesso trovo l’ ispirazione nei libri, nella gente che mi circonda, anche nel cinema». Napoli è tra le sue massime fonti di inspirazioni, passeggiando quotidianamente per il centro storico: «Ho dei posti “miei” e una parte di me ne odia profondamente le contraddizioni, ma è indubbio che vi sia visceralmente legata. E questo non può non trasferirsi nella mia attività artistica. Alcune delle visioni che ispirano i miei disegni riguardano proprio certi posti di Napoli, così pregni di suggestione, di colore e di magia che rendono pressoché impossibile restarne indifferenti».

 

UNA MOSTRA PER CASO –L’occasione di una “personale” per Katia nasce durante la pausa caffè. «Starbestcofee è il luogo ideale per ritagliarsi un momento di evasione dalla frenesia della vita quotidiana, sia da soli per ascoltare musica rock e leggere un libro sia per passare del tempo con gli amici», ci confida da “cliente affezionata”. Daniele Marati, proprietario del locale, si accorge del talento di Katia osservando i suoi disegni. Da qui, la proposta di una mini-mostra amatoriale con l’obiettivo di regalare a lei e ad altri giovani artisti uno spazio di visibilità per farsi conoscere. La mostra non ha un tema “commissionato”: «Ho scelto di indirizzarmi autonomamente verso il concetto del volo, in tutte le sue possibili accezioni – ci spiega – come filo conduttore generale che lega, direttamente o indirettamente, la maggior parte dei miei disegni esposti».

 

COFFEE, BOOK AND COMUNITY –Sfidando la tradizione della “tazzulella partenopea”, i coffee-room americani stanno conquistando un pubblico sempre più vasto. Starbestcoffe è nato nel cuore del centro storico della città per servire la qualità della ristorazione italiana con lo stile amichevole tipico delle caffetterie a stelle e strisce. Turisti, passanti e studenti universitari popolano l’interno di questo esercizio commerciale come un vero “caffè degli artisti”, come un luogo di scambio culturale dove poter lavorare, navigare con wi-fi free e conoscere gente nuova.

La mostra di Katia Antignano, e degli altri dieci partecipanti, durerà una settimana, ma basta da sé per confermare quella vocazione di “spazio social-culturale” sul quale Starbestcoffe sta puntando. Nonostante i piccoli spazi, infatti, il locale ha allestito anche una libreria in cui è possibile leggere gratuitamente libri messi a disposizione dagli stessi clienti attraverso un libero baratto. È la nuova moda del bookcrossing.

 

Giovanni Postiglione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.