“Totò, maschera di un principe”,l’evento per ricordare il principe della risata

489 0

Un altro appuntamento culturale si è tenuto a Casalnuovo ieri sera, precisamente nel caffè letterario Dialogos. L’evento intitolato “Totò, maschera di un principe” è stato organizzato dall’associazione artistico-culturale Zero Chiacchiere ed ovviamente il tema era il ricordo di Totò.

 

La serata è stata movimentata da un susseguirsi di sketch tratti da alcuni film dell’artista del rione Sanità, canzoni scritte dallo stesso come “Con te”, che fu portata al Festival di Sanremo e cantata da Natalina Otto e Achille Togliani (durante la serata interpretata dalla cantante Marianna Capasso) e poesie come la già ben nota “‘A Livella”. Il principe De Curtis è stato reinterpretato dall’attore Ottavio Buonomo che ha anche raccontato alcuni aneddoti sulla vita privata di Totò come la travagliata vicenda dei suoi funerali, infatti quando si svolse il suo primo funerale a Roma la  sua salma fu semplicemente benedetta senza la presenza della compagna Franca Faldini perchè i due non erano sposati e le autorità religiose non volevano permettere una cerimonia normale, che poi alla fine avvenne durante il suo secondo funerale svoltosi a Napoli. Un altro aneddoto che ha colpito particolarmente il pubblico è stato quello riguardante la malattia agli occhi che colpì l’artista durante gli ultimi anni di vita che pur non riuscendo a vedere integralmente continuava la sua carriera di attore e poeta.

Ancora tutt’oggi a Napoli il ricordo di Totò è ancora vivo e lo d

imostra il fatto che sulla sua tomba vengono portate preghiere e desideri come se fosse un vero santo, inoltre ne è dimostrazione questo evento che ha attirato molte persone di diverse generazioni.

  Vincenzo Masullo

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.