Sorrento: tessitura e ricamo a Villa Fiorentino

810 0

E’ dal 18 al 27 ottobre prossimi che l’arte della tessitura e del ricamo sorrentino rivivranno nella bella Villa Fiorentino.

La “Universe”, apre ora le porte all’arte indigena.

La Fondazione Sorrento ha, infatti, curato l’evento intitolato “Il tessuto d’autore veste la città” la cui organizzazione è a cura della Cooperativa “La Sirena” con la coordinazione di Carmela Scala.

Sarà appunto la storica Villa Fiorentino detta anche Fazzoletti, sita sul Corso Italia a Sorrento, ad ospitare le pregiate manifatture alle quali deve il suo nome.

I coniugi Fiorentino e Cuomo, antichi proprietari della detta Villa, furono infatti celebri per i fazzoletti artigianali da loro realizzati.

Commercianti affermati, essi ben pensarono di accogliere la loro clientela in questo splendido luogo, sito nell’antica Surrentum, in pieno centro storico, a due passi dalle mura della città e dei vicoletti di Via San Cesareo, ospitanti lo storico Sedil Dominova, testimonianza bella location che, fino al 13 ottobre scorso, ha ospitato la fortunata mostra “The Dalì

della vita sociale e commerciale che investiva la Città.

Ad ingresso gratuito, sarà dunque possibile osservare le collezioni d’arte tessile ivi esposte e realizzate a partire dal XIX secolo, ultima tappa della 4a edizione della mostra itinerante.

Francesca Martire

 

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.