SOMMA VESUVIANA/ Napoletano scopre come risparmiare miliardi di euro sui voli di linea

548 0
giuseppe cerciello
Giuseppe Cerciello

SOMMA VESUVIANA –  La soluzione si deve alla tesi di un giovane neolaureato in ingegneria di Somma Vesuviana ed è allo studio del Progetto Capri del DAC (distretto aeronautico della Campania) finanziato da Magnaghi Spa e Alenia in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, Unisannio e Cira (centro italiano ricerche aerospaziali). I sensori a fibra ottica consentirebbero di tagliare le spese per miliardi di euro sui voli di linea, ridurre l’inquinamento e volare in sicurezza.

INGEGNERE NAPOLETANO – Giuseppe Cerciello, 25 anni, una laurea magistrale in ingegneria elettronica con il massimo dei voti, è partito dalla sua tesi, «Analisi di un carrello aeronautico sensorizzato in fibra ottica», per capire come sensorizzare i carrelli di atterraggio degli aerei, in particolare un ATR82, con dei reticoli di Bragg i quali non sono altro che sensori in fibra ottica che consentono di rilevare il peso e il baricentro dell’aereo in tempo reale. Una grossa innovazione per il settore, mai implementata su alcun velivolo. Perché al momento, infatti, non esiste alcun sistema in grado di fornire precisamente ed esattamente, senza approssimazioni, peso e baricentro. La pratica attuale consiste nell’assegnare ad ogni passeggero un peso di 80 chili, incluso il bagaglio a mano e senza tener conto né della disposizione dei bagagli, né del carburante.

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.