“Sebeto scoperto a fumare”.

384 0
La statua che impersonifica il fiume Sebeto, al centro della Fontana monumentale omonima e con le fattezze di un vecchio comodamente sdraiato sulla vasca, è stata sorpresa in atto di “fumare una sigaretta”.
Il monumento è sito in Largo Sermoneta, un ma tempo era collocato sulla Salita del Gigante (zona odierna via Cesario Console): forse nel progetto dell’architetto-scultore Cosimo Fanzago (sec XVI-XVII) non era previsto che il soggetto ritratto mettesse in mostra qualche suo “vizio”.
Ovviamente si tratta di un mozzicone di sigaretta posizionato tra le labbra marmoree della figura. Un caso di vandalismo di monumenti artistici dai toni fortemente comici.
Foto e testo a cura di Giovanni Postiglione

Redazione

VivoNapoli, la testata giornalistica che ha l’ambizione di diventare un interlocutore importante, capace di lanciare proposte e idee per contribuire allo sviluppo di tutto il territorio napoletano. Ogni giorno costanti aggiornamenti su fatti di cronaca e politica, ma anche approfondimenti e curiosità che riguardano il mondo dello spettacolo e della cultura.

Note: Your password will be generated automatically and sent to your email address.

Forgot Your Password?

Enter your email address and we'll send you a link you can use to pick a new password.