Tutto facile per il Napoli. Gli azzurri si impongono per 2-0 grazie alle reti di Dzemaili e Insigne. Praticamente nulla la resistenza del Sassuolo. Gli uomini di Malesani non calciano mai verso la porta difesa da Rafael e sono inesistenti in difesa. Solo l’imprecisione degli attaccanti del Napoli ed una grande prestazione di Pegolo, hanno permesso al Sassuolo di contenere i danni e non subire una pesante imbarcata.
Fin dai primi minuti è chiaro il tema della partita. Napoli che attacca e Sassuolo che cerca di contenere i danni come può. Il primo a rendersi pericoloso dalle parti di Pegolo è Hamsik. Il centrocampista slovacco va a più riprese vicino al gol del vantaggio, ma è impreciso al momento di finalizzare. Il Sassuolo non si rende mai pericoloso, l’unica occasione da segnalare per gli emiliani, è una punizione di Floro Flores che non impensierisce Rafael. A questo punto diventa protagonista della gara Pegolo. Il portiere del Sassuolo salva due volte su Higuain ( miracoloso il primo intervento, con l’argentino ad un metro dalla linea di porta) e una volta su Insigne. Al 37′ però, la fortezza del Sassuolo crolla: Ghoulam vola sulla fascia, serve al centro Hamsik che devia la palla verso Dzemaili. Lo svizzero controlla e lascia partire un sinistro all’angolino basso, imparabile per Pegolo. Il Sassuolo non reagisce e il primo tempo termina sull’1-0.
Nel secondo tempo, la situazione non cambia. Il Napoli domina e il Sassuolo prova a non prenderle. Il gol del 2-0 arriva al 55′ : Insigne entra in area, punta Cannavaro e batte Pegolo con un preciso tiro a giro che si spegne in fondo alla rete. Comincia la girandola dei cambi che non modificano minimamente l’andamento del match. Il Sassuolo molla la presa e lascia ampi spazi per le offensive del Napoli. Gli azzurri vanno più volte vicino al terzo gol, ma sono, ancora una volta, imprecisi. Finisce 2-0. Una vittoria che fa morale, in vista del match di Europa League contro lo Swansea.
Danilo De Gennaro