di Violetta Luongo
NAPOLI – Un tuffo cantato e musicato negli anni ‘60, coloratissimo e vivace il musical “Sapore di mare” in scena al teatro Augusteo fino al 14 dicembre. Un cast d’eccezione per dare vita a quella indimenticabile estate del 1964 a Forte dei Marmi, profumo e voglia d’estate invadono il teatro di via Toledo con balli sfrenati e con le più celebri canzoni che hanno fatto danzare e sognare generazioni intere. Tempi in cui le chiacchierate, i falò in riva al mare, gli sguardi fugaci, i baci rubati e i romantici lenti a La Capannina riempivano di gioia e speranze i giovani.
ABBATTUTA LA QUARTA PARETE – – Il notissimo film dei fratelli Vanzina, in replica in tv ad ogni inzio estate, porta alla mente tempi di una vita che non esistono più. Momenti dolci e spensierati completamente soppiantati dalle nuove tecnologie che hanno allontanato e isolato giovani e adulti, ognuno alla ricerca e alla visione di una realtà altrui filtrata attraverso i social e i like. Il musical con la sua esplosiva energia ha fatto ballare e cantare il teatro Augusteo, abbattuta la quarta parete, il pubblico si è unito ai bravissimi attori per rivivere quei Twist e quei balli “della mattonella” così melodiosi e divertenti. Ben realizzata la scena in acqua, luci, proiezioni e l’arguto ausilio di una larga fascia azzurra e il placoscenico sembra davvero invaso dal mar Ligure.
SAPORE DI MARE
UN RICCO CAST – Leggera e senza tempo la trasposizione teatrale di Enrico Vanzina e Fausto Brizzi con la regia di Maurizio Colombi, che vede come protagonista Fatima Trotta, nel ruolo che fu di Marina Suma, i fratelli Carraro, ricchi e viziati rampolli milanesi, interpretati da Edoardo Piacente e Lorenzo Tognocchi. Paky Vicenti veste i panni dell’imbranato e timido Paolo Pinardi. Luca Quarchioni è Gianni, il giovane intellettuale genovese fidanzato con la splendida Selvaggia, impersonata nel musical da Anna Foria. Giulia Carra è Adriana Balestra. Renato Tognocchi è il marito di Adriana, il Commendator Balestra. Marta Melchiorre è Susan Hunt, biondina inglese tutto pepe. Morino il Bagnino, macchietta della spiaggia, è interpretato da Paolo Barillari. Giuseppe Galizia si cala nel ruolo del milanese Commendator Carraro. Elisa Filace interpreta il ruolo Mamma Lucia Pinardi. Claudia Campolongo mostra il suo poliedrico talento in moltissimi personaggi, tra cui quello della vecchina e della presentatrice. Carlotta Sibilla è Giorgia, la migliore amica di Selvaggia. Andrea Casati è Maurizio. Pietro Mascheroni e Francesco Bianchini interpretano i due Marchesini Pucci, aristocratici gemelli dallo stile impeccabile. Marta Bitti nel ruolo di Veronica.